Scuola&IstruzioneAccade in PugliaCulturaFormazioneLecce & ProvinciaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

L’I.T.E.S. PITAGORA polo commerciale di Taranto trionfa al primo posto nella fase regionale del Campionato nazionale di imprenditorialità

Condividi

Taranto – L’Istituto Tecnico Economico Polo Commerciale “Pitagora” di Taranto si è aggiudicato, con la classe 4°A un riconoscimento di prestigio, aggiudicandosi il primo posto nella fase regionale del Campionato Nazionale di Imprenditorialità.

Il Premio regionale è stato conseguito il 6 maggio 2024, nell’ambito del Weave Innovation Camp 2024, tenutasi a Melpignano (LE), manifestazione di spicco organizzata da JA Italia in collaborazione con il Comune di Melpignano e Weave Srl.

All’interno della competizione si colloca il percorso progettuale, noto come “Impresa in Azione”, promosso dalla rinomata associazione “JA Italia”, per valorizzare e premiare le migliori idee imprenditoriali degli studenti e studentesse.

Il successo degli studenti del Pitagora è il risultato di un intenso lavoro di squadra, coordinato dalla Prof.ssa Santa Farina, con il supporto dell’esperto Dr. Giovanni Fanelli, che si è svolto all’interno di un programma educativo proposto da Junior Achievement Italia, affiliata di JA Worldwide.

Il progetto presentato dagli studenti, denominato “Be Social, Be Safe”, ha catturato l’attenzione della giuria durante la fase regionale in quanto iniziativa dal carattere innovativo e di grande interesse sociale. Si tratta, infatti, di una polizza assicurativa collettiva ideata per proteggere i ragazzi dagli eventuali rischi legati all’uso dei social network.

Il percorso progettuale è iniziato nel 2023 con la prima fase denominata “Idea in Azione”, per poi evolvere successivamente nella creazione di una vera e propria mini-impresa: la “BS2, impresa JA“. Attraverso un impegno costante, gli studenti hanno seguito tutte le fasi di costituzione di un’azienda, dalla redazione degli atti formali fino alla stesura del business plan.

Il sostegno all’ iniziativa imprenditoriale è stato ampio e significativo. Oltre al supporto della scuola e delle Istituzioni locali, la “BS2 impresa JA”, ha ricevuto l’apprezzamento verbale e scritto da altri istituti scolastici del territorio e ha ottenuto l’endorsement della “BCC San Marzano di San Giuseppe” nonché il supporto della “Camera di Commercio Brindisi-Taranto.

Il successo dei giovani “aspiranti imprenditori” tarantini è stato celebrato durante la competizione a Melpignano, dove ben 45 squadre provenienti da tutta la Puglia si sono sfidate davanti a una giuria qualificata. Il progetto ha brillato per l’originalità e la concretezza, conquistando la giuria con un’idea chiara e ben strutturata, in grado di rispondere a una reale esigenza della società contemporanea.

Gli studenti del Pitagora avranno così l’onore di rappresentare la Puglia nella fase nazionale del Campionato Nazionale di Imprenditorialità, in programma il 23-24 maggio a Parma, determinati a portare avanti la nuova sfida con maggiore risolutezza e preparazione.

La Dirigente Scolastica

Nadia Bonucci


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento