GastronomiaAccade in PugliaCronacaEconomiaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

“A Grottaglie, l’AgriGelateria Gelida Voglia conferma i DUE CONI Gambero Rosso: è tra le migliori eccellenze delle Gelaterie d’Italia 2024”

Condividi

Importante riconoscimento per il brand di successo che porta la firma di Vincenzo Iannacone, maestro gelaterie che con la sua Agrigelateria in provincia di Taranto conferma i due coni già ottenuti nel 2023. Giudici stregati dal gelato agricolo e gelato naturale a km 0: una prelibatezza prodotta con le migliori eccellenze locali che la terra sa offrire e portate direttamente dal contadino e dalle piccole realtà agricole del territorio nel laboratorio artigianale

Grottaglie (Ta)Arriva il bis per Gelida Voglia: anche per quest’anno, dopo la sorpresa del 2023, la AgriGelateria di Grottaglie conquista gli ambiti Due Coni del Gambero Rosso confermandosi tra le migliori eccellenze delle Gelaterie d’Italia 2024.

Giunta alla settima edizione la Guida Gelaterie d’Italia dà i voti ai grandi maestri del sottozero: uno strumento indispensabile per chi vuole avere la certezza di assaporare un prodotto buono ma soprattutto sano, cosi come quello di Iannacone: con materie prime che arrivano dal coltivatore direttamente al consumatore finale, senza additivi, né trasporti extra-territoriali, così, come genuinamente è stato prodotto. E’ questo il successo del gelato agricolo e del gelato naturale a km premiato dal Gambero Rosso.

Il gelato è “un prodotto facile”, alla portata di tutti, per questo è più che mai indispensabile sapere quali sono gli indirizzi giusti per assaporare un prodotto vero, realizzato con ingredienti di prima qualità, rispettoso della stagionalità, dalla filiera trasparente. Gelida Voglia, AgriGelateria con annesso laboratorio artigianale a vista con sede a Grottaglie in provincia di Taranto e punti vendita in tutto il mondo, è stato premiato con Due Coni Gambero Rosso, il riconoscimento per le migliori gelaterie d’Italia 2024

La guida Gambero Rosso Gelaterie d’Italia 2024 classifica le migliori gelaterie premiandole con uno, due o tre coni, a seconda del grado di eccellenza.

“Gelsi neri di Puglia, Caffè leccese con la mandorla di Toritto, Palomma grottagliese, Ricotta stregata, Biscotto cegliese, Cupeta salentina, Colombino di Manduria, Uva Vittoria di Grottaglie” sono alcuni dei gusti di gelato che hanno stregato gli assaggiatori della guida che premia le migliori gelaterie d’Italia. Gli ispettori del Gambero Rosso, in modo anonimo, hanno visitato nuovamente il laboratorio artigianale di Grottaglie. La visita, la degustazione e il giudizio sono avvenuti all’insaputa della gelateria. Per non avere trattamenti privilegiati gli ispettori giungono in modo anonimo e acquistano il gelato come normali clienti. La valutazione finale è frutto di un processo prolungato ed impegnativo. Le decisioni vengono prese in modo consiliare e collettivo e si fondano su pareri di diversi ispettori in ripetute visite.

«Così come lo scorso anno, anche quest’anno eravamo completamente all’oscuro della visita dei giudici della Guida – dichiara Vincenzo Iannacone, maestro gelaterie, imprenditore e patron del marchio Gelida Voglia – solo poche settimane fa abbiamo saputo della riconferma di questo importante riconoscimento». Gelida Voglia è infatti entrata nel 2023 nella prestigiosa guida e dopo la nuova analisi effettuata dai giudici ha bissato i Due Coni. «Riconfermarsi è sempre più difficile che confermarsi. Riconfermarsi vuol dire che la prima volta non è stato un caso e il bis premia la qualità del gelato realizzato».  Dichiara emozionato, ma soddisfatto, Iannacone.

I gusti, l’aspetto, l’analisi olfattiva, la temperatura al palato, la struttura del gelato, il sapore sono stati i punti su cui si è concentrata la valutazione degli ispettori. Ma non solo: la tabella degli ingredienti, la cortesia del personale nel rispondere ai clienti, l’esposizione nella carapina, la temperatura di servizio, sono elementi che determinano il giudizio finale. Un vero e proprio vademecum dell’assaggiatore di gelato per determinare un giudizio complessivo che ha piacevolmente sorpreso gli ispettori della guida. La frutta, il latte, l’olio arrivano direttamente dai campi nel laboratorio artigianale del maestro gelaterie Iannacone: “Sono le migliori eccellenze che la nostra terra sa offrire – dice – e noi le mettiamo direttamente nel nostro gelato agricolo”.

Molti ingredienti sono completamente a km 0: l’uva da tavola di Grottaglie per esempio e poi gli agrumi, il latte bio, le marmellate, i frutti di bosco, l’olio extravergine biologico sono tutti prodotti nelle campagne dei paesi limitrofi.

Nel laboratorio artigianale di Gelida Voglia ogni giorno si sperimentano e si producono delle squisitezze assolutamente genuine e davvero naturali.

Oltre ai prodotti della filiera corta Iannaccone sperimenta anche materie prime importate da altre province e regioni per proporre nuovi gusti extra territoriali, sempre però legati al gelato agricolo: “Le ciliegie sono quelle Ferrovia di Turi, la mandorla di Toritto, il limone quello di Sorrento, le albicocche della Basilicata, le bacche di Sambuco Urvini di Pesaro – Urbino, il pistacchio è quello biologico di Matera e la crema di gianduia da nocciole è quella della Tuscia”. L’attenzione di Iannacone per la qualità non si ferma qui e si estende anche all’aspetto salutistico delle sue proposte. “La lavorazione artigianale vera mi permette di seguire tutto e di sperimentare, così al posto dello zucchero uso il miele, al posto dei grassi idrogenati uso olio extravergine biologico e una parte degli zuccheri viene sostituita dall’inulina, fibra di cicoria che ha una importante azione prebiotica e nel controllo del glucosio“. Il laboratorio di produzione a vista è il luogo dove il gelato viene prodotto quotidianamente, sempre con la massima attenzione per la qualità delle materie prime. Il gelato di Iannacone è frutto di 40 anni di esperienza ed è prodotto nel rispetto della tradizione italiana che ha permesso di creare un alimento puro e sano, ricco di fibre e proteine. E poi la novità: 16 giusti per chi è intollerante al lattosio e quelli gluten-free.

Gustare un gelato agricolo equivale ad intraprendere un viaggio nella bontà dei sapori semplici e genuini. Più che una degustazione, è un trasporto emozionale che unisce la ricerca del gusto e della qualità delle materie prime ai veri valori dell’intraprendenza italiana.

Vincenzo Iannacone è un imprenditore, maestro gelatiere con oltre 40 anni di esperienza e socio onorario dell’Associazione Gelatieri d’Italia. Nel 2022 crea la prima AgriGelateria, nel 2023 ottiene i Due Coni Gambero Rosso Eccellenze Gelateria d’Italia, nel 2024 diventa Cavaliere del Gelato e conferma i Due Coni.
Il suo progetto è nato a Venafro, antico centro della provincia di Isernia, quando a soli 19 anni ha iniziato ad apprendere l’arte della gelateria. Nel 1995, dopo aver messo il suo know-how al servizio delle migliori scuole gastronomiche italiane ed internazionali, si pone un nuovo obiettivo: creare un innovativo ed autentico prodotto artigianale. Per farlo, l’esperienza gli dice che la qualità parte dalle materie prime e decide quindi di creare una propria filiera che, a monte del dolce più amato nel mondo, seleziona latte, frutta, olio evo e miele tra i prodotti biologici certificati e controllati in vetta alle classifiche di qualità.
Ma non basta scegliere le migliori materie prime, Vincenzo elabora una propria ricetta in cui i grassi idrogenati e gli additivi chimici lasciano il posto all’olio extravergine di oliva biologico come componente grassa e agli zuccheri della frutta ed al miele proveniente da allevamenti certificati, per la dolcificazione.
Negli anni, il lavoro di ricerca e divulgazione della qualità operato da Vincenzo, incontra importanti riconoscimenti gastronomici del settore ottenuti sul territorio nazionale ed estero e su più gusti delle sue preziose creazioni.
Molte riviste parlano di lui, tra queste Il Gambero Rosso e il quotidiano Milano Finanza.
Il successo che il suo “semplice” prodotto ottiene tra i consumatori grandi e piccoli, lo sprona a mettere la sua ricetta e il suo modus operandi a disposizione di altri imprenditori alla ricerca della qualità. Le sue intuizioni gli danno ragione ed alla gelateria del diciannovenne di Venafro, se ne aggiungono altre nove distribuite tra Alessandria, Grottaglie, Matera, Caserta e Hong Kong.

Condividi

Redazione Oraquadra

Oraquadra è una testata giornalistica on-line, fondata dalla giornalista Lilli D'Amicis (Arcangela Chimenti D'Amicis), con autorizzazione n.808 del Tribunale di Taranto del 6 dicembre 2011, iscrizione registro dei giornali e periodici n.11/2011.Oraquadra.info è ospitato sui server di VHosting.itForo competente: TarantoEditore: Arcangela Chimenti D'AmicisDirettore: Arcangela Chimenti D'Amicis alias Lilli D'AmicisLegal Advisor: avv. Michela TomboliniFVproductions (Mario Perrone)Redazione: oraquadraredazione@libero.itWhatsApp 3348331312

Lascia un commento