“Il Crocifisso, prologo della Resurrezione” ecco gli atti dell’XI convegno organizzato dall’Associazione La Veste Rossa
Taranto – Gli atti dell’XI convegno internazionale di studi sulla cultura popolare religioso, che quest’anno ha avuto come tema “Il Crocifisso, prologo della Resurrezione” e che si è tenuto a Taranto lo scorso 29 aprile nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città, sono da oggi disponibili nel sito dell’Associazione La Veste Rossa (www.lavesterossa.com), organizzatrice dell’evento. A darne notizia è il presidente dell’associazione, prof. Luigi Montenegro.

“Nel sito dell’associazione – spiega Montenegro – è possibile leggere gli interventi di quanti hanno partecipato al convegno internazionale e visionare un’ampia fotogallery e presto anche i video dell’evento che non si è limitato al giorno del convegno ma che ha avuto anche mo- menti di intrattenimento per gli ospiti spagnoli intervenuti a raccontare i Riti della Settimana santa di Granada”. Ospiti che hanno potuto visitare le sale del MarTA e della pinacoteca del convento di San Pasquale, immergersi nella storia del Castello Aragonese e ammirare la bellezza di Taranto vista dal mare a bordo della motonave Calajunco. Infatti, al convegno è intervenuta una folta delegazione spagnola capeggiata dalla alcaldesa (l’equivalente del nostro sindaco) di Granada, Marifran Carrazo. Con lei c’erano Armando Ortiz, Presidente Federazione Confraternite Granada, Adelardo Mora, componente della Commissione per le celebrazioni del centenario del Cristo della Misericordia di Granada e Paco Castro, costaleros ovvero portatore delle statue che sfilano in processione. Convegno che ha registrato i qualificati in- terventi anche del prof. Paolo Pardolesi, direttore del Dipartimento ionico dell’Università di Bari, dell’arcivescovo di Taranto, mons. Ciro Miniero, del prof. Paolo Stefanì, ordinario di Diritto ecclesiastico all’Università di Bari, di don Andrea Mortato, parroco della chiesa del Ss. Crocifisso e dei rappresentanti delle confraternite dell’Addolorata, del Carmine e dell’Immacolata.

“Convegno – ricorda Montenegro – che ha avuto il suo culmine nella sigla della dichiarazione di intenti firmata dall’alcaldesa Marifran Carrazo e dal sindaco Rinaldo Melucci propedeutica al gemellaggio tra le città di Granada e Taranto”.