Oltre la soglia c’è la tua essenza by VanianaPRIMO PIANOWellness

Oltre la soglia, puoi scorgere la tua Essenza. Cosa vuol dire “Essenza”?

Condividi

In questa domenica di metà giugno la riflessione che voglio fare è sul comprendere in modo pratico e semplice cosa intendo per “essenza” e come può essere trovata al di là della soglia; capiremo anche cosa intendo per soglia, ma andiamo per gradi.

L’essenza di una persona è molto importante e rappresenta la sua natura più autentica. Può essere un essenza gentile, grintosa, amorevole,  mite ecc.. e questa può attirare come per una sorta di “magia” altre persone con differenti essenze.

Perché è importante riflettere sul valore dell’Essenza?  Perché bisogna andare oltre l’apparenza e vedere com’è fatta una persona veramente.

Bisogna vedere la persona oltre la soglia dei pregiudizi che abbiamo per retaggio culturale, della poca conoscenza della stessa e altre variabili che non ci permetterebbero di accoglierla per quello che è.

Collegato a questo concetto è il principio Essere,  Fare (donare) e Ricevere (o Avere) e che la società non ci ha mai educato abbastanza. L’ho sperimentato su di me questo principio, ecco perché te ne parlo.

La società pensa che per essere (amati, felici, grati, realizzati, soddisfatti ecc…) bisogna prima di tutto ottenere (o Avere) quella caratteristica per sentirla. Mi spiego con un esempio:

Io sarò felice quando avrò il lavoro. 

Questa condizione non crea una reale felicità, ma una felicità illusoria perché spostiamo l’attenzione sull’ottenere qualcosa piuttosto che concentrarci sull’Essere felicità a prescindere dal lavoro. Ed ecco che possiamo ribaltare il concetto in questo modo.

Io sono Felice (Grata, Amabile e qualsiasi altra caratteristica), metto in atto azioni felici nel qui ed ora, e ottengo la felicità (La condizione che già desideravo!) e tutto questo l’ottengo essendo semplicemente le caratteristiche che cerco senza l’aspettativa che ciò che vorrei ricevere la otterrò veramente.

Quanto è importante, dunque, riflettere su questo argomento?

Ci avevi mai pensato oppure è la prima volta che lo senti?

Buona consapevolezza a tutti…

 


Condividi

Lascia un commento