TeatroAccade in PugliaCulturaPRIMO PIANOSpettacoloTaranto & Provincia

Allo Yachting Club in scena “Pressioni” il nuovo spettacolo a sostegno delle donne dell’attrice pugliese Daniela Baldassarra  

Condividi

San Vito ( Taranto ) – Giovedì 11 luglio, con inizio alle ore 21:00, terzo appuntamento con L’Angolo della Conversazione allo Yachting Club di San Vito. Questa volta il calendario della rassegna propone lo spettacolo della scrittrice e attrice teatrale pugliese Daniela Baldassarra, esperta in tematiche di genere che presenterà il suo ultimo lavoro “Pressioni” dedicato al mondo femminile. Le donne più degli uomini subiscono, la maggior parte delle volte inconsapevolmente, pressioni sociali e ne sono vittime, perché il corpo e l’esistenza stessa delle donne sono un vero campo di battaglia sociale. Matrimonio, maternità, carriera, bellezza, autonomia, valori e disvalori: tutto ciò che “s’ha da fare” sembra già prestabilito.

Tema interessante quanto attuale quello delle pressioni sulle donne da parte della società, che Daniela Baldassarra sviscera abilmente sul palco durante lo spettacolo suddiviso in tre monologhi intervallati da un percorso musicale che segue e accompagna il percorso tematico. Il primo monologo racconta con tonalità comica le pressioni che uomini e donne indistintamente subiscono rispetto alla loro sessualità e suggerisce in modo provocatorio quali sono gli uomini da evitare; il secondo, fortemente umoristico, ha come tematica centrale la maternità mentre il terzo si concentra sulla visione distorta che la nostra società ha della bellezza. Un percorso nei luoghi comuni che spesso strozzano l’espressione della libertà e l’empowerment femminile.

Avanguardista, irriverente e coraggiosa, così ama definirsi Daniela Baldassarra che dal 2004 ha ricevuto più di cinquanta riconoscimenti letterari sia a livello nazionale che internazionale. Le lotte femministe per i diritti e la parità passano anche attraverso la sua brillante comicità e l’autoironia. Per i temi trattati, lo spettacolo non è adatto ai minori di 12 anni.

La serata è organizzata in collaborazione con la Onlus “Alzaia”. Event Partner è lo studio “Odontoiatria Zito”.

Ingresso gratuito con prenotazione sulla piattaforma Eventbrite. Infoline Yachting Club 3356386685.


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento