Il MareAccade in PugliaAmbienteCronacaPoliticaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

C’era, o meglio doveva esserci un “tartarugaio”, oggi immobile in degrado. Bitetti: chiusa la vicenda giudiziaria che si fa?

Condividi

Taranto – Come molti ricorderanno, l’edificio una volta noto come “tartarugaio è stato al centro di una lunga vicenda giudiziaria conclusasi qualche tempo fa. Attualmente l’immobile, ubicato in città vecchia a Taranto, versa in una situazione di degrado. Proprio l’ex tartarguaio doveva diventare, almeno nelle intenzioni, uno dei simboli della rinascita sociale e culturale del capoluogo ionico, tanto che avevo pubblicamente proposto di valutare l’opportunità di allocare proprio lì il corso di laurea in Scienze delle produzioni e delle risorse del mare, afferente al dipartimento di Veterinaria dell’università di Bari diretto dal professor Nicola DecaroCredo sia giunto il momento di approfondire l’argomento proprio per verificare se, a distanza di tempo, ci siano ora le condizioni per finanziare il progetto di completamento dell’opera

Chiedo pertanto a Sergio Prete, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del mar Ionio-Porto di Taranto, di attivarsi in tal senso, valutando cioè l’ipotesi di organizzare un tavolo di lavoro con tutti i soggetti a vario titolo coinvolti in questa vicenda. Oltre agli enti locali, mi riferisco evidentemente all’università di Bari. Per quanto mi riguarda, manifesto la mia totale disponibilità non solo a partecipare ma a fare il possibile per rendere praticabile questo percorso. 

Taranto, come più volte è stato ribadito, per poter guardare al futuro con rinnovato ottimismo non può che scommettere sulla conoscenza e quindi sull’università. Non solo: offrire ai nostri giovani concrete opportunità di formazione d’eccellenza è innanzitutto un obbligo morale al quale non possiamo sottrarci. La sfida che abbiamo davanti, e che tutti insieme dobbiamo vincere, è poter fare tutto ciò valorizzando la nostra cultura e le vocazioni del territorio, a partire appunto dalla risorsa mare. 

In quest’ottica, il completamento dell’ex tartarugaioassume un’importanza strategica. 

Piero Bitetti

Presidente del consiglio 


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento