A Orecchiette nelle ‘nchiosce torna il Sarchiapone dell’indimenticato Walter Chiari a 100 anni dalla nascita
Grottaglie (Ta) – La sera del 6 agosto prossimo, alle 21 circa, nell’ambito delle due serate di “Orecchiette nelle ‘nchiosce – on the road” tornerà, grazie al regista
attore Alfredo Traversa il sarchiapone di Walter Chiari, nella ‘nchioscia di via Corrado Mastropaolo, nel cuore del centro storico della Città delle Ceramiche, molti conosceranno il famoso sarchiapone soggetto di una simpatica messa in scena del famoso Walter Chiari di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, e com’è noto l’attore era originario di Grottaglie e ancora oggi ci sono suoi discendenti.


All’attore nel 2006, con delibera n45, fu intitolato un piccolo slargo della 167 bis, detta piana degli ulivi (allora), in prossimità di piazza Fago appena rifatta. Alfredo Traversa ha ideato un performance con testimonianze e si potrà ammirare un enorme Sarchiapone in ceramica del prof Francesco (Ciccio) Annicchiarico copia di quello che fu fatto già nel 2006 nella bottega Monteforte, con i fratelli Monteforte, alla presenza del figlio di Walter Chiari Simone Annicchiarico.
Verranno proiettate molte video testimonianze: Oronzo D’Amuri già Assessore alla cultura, il defunto Antonio Cavallo già Sindaco di Grottaglie e di suoi parenti che hanno vissuto e vivono qui a Grottaglie.
L’evento si svolgerà, sia la sera del 6 che del 7 agostovicino al Palazzo Pignatelli, in via Corrado Mastropaolo, e inizierà dopo le 21:00.



