Accade in PugliaCronacaCulturaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

“Odi al vino” a Carosino (Ta)

Condividi

Si è svolta martedì 27 agosto 2024, nella suggestiva cornice del Castello D’Ayala Valva di Carosino (Ta), “Odi al vino”, un reading poetico organizzato dall’Amministrazione comunale  e da Interzona news, con l’Università della poesia “J. R. Jimenez”.

Ha aperto la serata, il giovane assessore alla Cultura, Ylenia Piccinni, dando il benvenuto a tutti i partecipanti venuti da varie parti del sud e distribuendo l’opuscolo “Odi al vino” preparato dall’Amministrazione comunale, con tutte le poesie che la Comunità “J. R. Jimenez” ha scritto per l’occasione.

La serata è stata coordinata da Cosimo Rodia e Daniele Giancane. E Rodia, direttore di “Interzona news”, nella prolusione iniziale ha detto che la poesia è un genere a sé, che non contiene insegnamenti morale, né norme di azione politica, neanche precetti religiosi, ma ha la caratteristica di tenere tutte insieme: sentimenti, emozioni, visioni, tecnica, linguaggio; e i sentimenti provocati dalla poesia non sono quelli del poeta, perché questi è strumento sia della lingua, sia della cultura. Infine, si è soffermato sulla parola che dà sostanza alla poesia, la cui scrittura è cosa seria ed implica impegno e studio, perché nulla s’improvvisa, in quanto la poesia ha una sua epistemologia.

I poeti sono sognatori, ha proseguito il prof. Giancane, direttore della rivista e della comunità letteraria de La Vallisa; sognano altre realtà, per quanto la poesia, per il poeta, è realtà. Non è altro dalla vita. È un’esperienza di vita. È la vita stessa. E i poeti presenti oggi, provenienti da varie parti del sud Italia, ne sono una prova. Hanno percorso chilometri per essere qui stasera!

Dopo le due brevi introduzioni hanno letto le Odi al vino: Margherita Bufi, Anna Cellaro, Rosa Cecere, Maria Curatolo, Silvia De Luca, Giuseppina Girasole, Luigi Lafranceschina, Beatrice Lippo, Loredana Lorusso, Giuseppe Nisi, Roberta Positano, Rocco Angelo Stano, Sonia Vivona, Giuseppe Zilli; infine, Antonella Zannetti ha letto il testo poetico scritto di Giancane.

Due poetesse locali, Maddalena Corigliano e Annarita Campagnolo, hanno declamato i loro versi tematici; mentre la pittrice Gabriella Rodia ha esposto un dipinto, dal titolo: “Rosso ebbro”, che ha fatto da cornice alla serata,

La manifestazione si è conclusa con la degustazione dei vini dell’azienda GIAI VINI e con un buffet offerto da “Interzona news”.

 

 

 

 


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento