Avetrana, Luigi de Magistris presenta il nuovo libro “Voglia di sinistra”
Avetrana (Ta) – Luigi De Magistris, ex sindaco di Napoli e figura di spicco della sinistra italiana, presenterà il 24 settembre il suo ultimo libro intitolato “Voglia di Sinistra” presso Piazza Vittorio Veneto di Avetrana (TA). A promuovere l’iniziativa è l’Associazione Culturale “Hortus Animae”.
Dialogherà con l’autore Giuse Alemanno, narratore, saltuario umorista, editorialista per ‘La Gazzetta del Mezzogiorno‘; modererà la presentazione dell’ultimo libro dell’ex sindaco di Napoli la professoressa Milvia Renna dell’Associazione Hortus Animae.
Con “Voglia di sinistra”, De Magistris espone a tutti i lettori le proprie idee politiche in modo semplice e diretto: ne risulta uno strumento utilissimo a orientarsi nel presente e a disegnare una direzione per le future battaglie politiche.
«Solo con una nuova globalizzazione che metta al centro umanità e fratellanza universale possiamo evitare che la globalizzazione senile del capitale reagisca con colpi di coda sempre più tremendi: guerre, distruzioni ambientali e annientamento di popoli».
Un manifesto dunque che rilancia i valori del popolo progressista. De Magistris evidenzia come il sistema globale, dominato dagli Stati Uniti, sia in crisi e rappresenti una minaccia per la civiltà umana. Per affrontare questa sfida, secondo l’autore, è indispensabile adottare nuovi modelli politici, economici, sociali e ambientali. La risposta deve venire da una sinistra che non sia quella degli ultimi trent’anni, spesso assimilata all’establishment e responsabile di molteplici fallimenti, ma una sinistra radicale nei valori e nelle proposte, capace di essere credibile e rassicurante anche per chi non si riconosce tradizionalmente in essa.
Si rende necessaria un’altra sinistra, radicale nei valori e nei progetti, credibile, mai accomodante ma rassicurante anche per chi di sinistra non è. Una sinistra costituzionalmente orientata, che tra il denaro e le persone scelga senza esitazione le persone, e quindi il lavoro e non l’accumulazione di capitale. Una sinistra pacifista e internazionalista, che dia voce a chi non ha voce e si schieri sempre dalla parte degli oppressi, mai degli oppressori.
Da sindaco di Napoli, Luigi De Magistris ha dimostrato che quest’altra sinistra può esistere, e può governare con coraggio pur restando fuori dal sistema. E solo una sinistra simile potrà mettersi alla guida di una rivoluzione culturale, pacifica, non violenta, costruita sul diritto e sull’umanesimo e mai sull’odio.