A Taranto un convegno sulla gestione del paziente urologico: specialisti e medici di medicina generale a confronto
Taranto – Si terrà domani, sabato 28 settembre, presso la sala convegni dell’ex ospedale vecchio SS. Crocifisso, in via SS. Annunziata a Taranto, l’evento dal titolo “L’urologia incontra il MMG. Gestione del paziente oncologico: un gioco di squadra”, un’occasione per gli specialisti di confrontarsi su esperienze, procedure e prospettive relative alla gestione del paziente urologico.
«La patologia urologica, sia oncologica che benigna, rappresenta un problema ad elevato impatto sociale – dichiara il dottor Francesco Saverio Grossi, direttore della struttura complessa di urologia del presidio ospedaliero SS. Annunziata nonché presidente del convegno, insieme al dottor Pier Paolo Prontera, responsabile scientifico – L’aumento della vita media della popolazione corrisponde ad un incremento dell’incidenza di patologie croniche e neoplastiche, tra cui tumori dell’apparato urinario, primo tra tutti il tumore maligno della prostata, l’ipertrofia prostatica benigna o la calcolosi urinaria. La gestione diagnostica, terapeutica e assistenziale dei pazienti affetti da problematiche dell’apparato uro-genitale coinvolge attivamente, oltre che lo specialista urologo, anche il medico di medicina generale, chiamato a gestire la patologia di base e indirizzare il percorso diagnostico-terapeutico dei casi a più elevata complessità».
Da qui l’esigenza di coinvolgere in un confronto i medici del territorio, offrendo loro informazioni circa lo stato dell’arte nell’ambito delle tematiche trattate, al fine di collaborare per favorire la migliore offerta assistenziale al paziente urologico, sia in ambiente specialistico sia territoriale.
Al convegno, sviluppato dall’equipe medica della struttura di urologia del SS. Annunziata, parteciperanno, oltre ai medici di medicina generale, anche medici operanti presso il pronto soccorso, genetisti e pazienti, al fine di costruire una rete di assistenza a servizio dei cittadini.
Diversi i temi che saranno affrontati nel corso della giornata: diagnosi e trattamento delle patologie uro-oncologiche e benigne urologiche, trattamento delle infezioni urinarie, tecniche chirurgiche, inquadramento diagnostico a carico della medicina territoriale, trattamento delle urgenze in ambito urologico.
«Questa iniziativa rappresenta un’importante occasione di crescita professionale a servizio della comunità – afferma il direttore generale Asl Taranto Vito Gregorio Colacicco, che aprirà i lavori del convegno – Il continuo confronto e la sinergica collaborazione tra specialisti e medici di medicina territoriale è indispensabile per garantire ai cittadini la migliore assistenza ospedaliera e territoriale».