XX edizione 2024 FESTA DEI LETTORI 1 – 15 ottobre “Immagina il mondo”
L’immaginazione infatti è una fonte inesauribile del pensiero che consente di creare mondi possibili. “Imagination is more than science” dichiarò Einstein, consapevole che perfino la scienza senza l’intuizione e la capacità immaginifica sarebbe rimasta immobile. Nel corso dei secoli, la letteratura ha esplorato universi fantastici nei quali, tuttavia, si ritrovano dinamiche reali e temi universali. La finzione letteraria elabora esperienze personali e collettive troppo difficili da affrontare direttamente e il giornalismo narrativo, mettendo in luce le condizioni degli ultimi, allude a società diverse che funzionano nel rispetto dei diritti di tutti e che tocca a noi costruire.
“In Puglia dagli “inchiostri…” ai premi, la letteratura è già nel futuro? Letture, confronti tra scritture e critica”
Così il Presidio del libro Grottaglie coniuga il tema generale scelto dai Presidi del libro in tutta la Puglia e non solo, per questa XX^ edizione della annuale Festa dei lettori, con eventi organizzati in collaborazione con l’Ammin.ne Comunale Assessorato alla P.I. e Cultura, e le Istituzioni Scolastiche cittadine, nel contesto di un sottoscritto “Patto per la lettura”.
In numerosi incontri: “Leggiamo insieme”, autori e autrici, incontreranno i lettori più giovani nelle loro scuole.
- A partire dai più piccoli del 1° e 2° ciclo delle primarie, con libri di educazione ambientale: “Piccolo alfabeto della sostenibilità in CAA”, di M. Chianura, 2024; “E il lupo non c’è più”, di Lucia Schiralli, PROGEDIT Ed. 2024.
- Con i più grandi: le classi dell’I.I.S. “Don Milani-Pertini” il 1° ottobre al mattino, incontreranno Giuse Alemanno scrittore con la sua “Trilogia dei Sarmenta”; con cui la sera i lettori adulti si confronteranno presso il Caffè letterario “Casa Merini”.
- Il 2 ottobre alcune classi dell’I.C. “Pignatelli, incontreranno l’autrice Raffaella Capriglia per parlare di futuro ma già nel presente: l’I. A a partire dal “Marcovaldo” di Italo Calvino che già in alcuni passi delle sue “Lezioni americane” profetizzava sull’intelligenza artificiale, che è proprio il tema della ricca ricerca di Raffaella Capriglia, edita da Scorpione, 2024.
E poi via via.
- Valerio Lisi con il suo: “Svanire d’amore e d’ideale Inchiesta storica sullo svanimento di Carlo Cafiero” Les Flaneurs Ed., 2024, una storia d’amore tra due personaggi famosissimi tra l’800 e il ‘900: Carlo Cafiero e Anna Kulishof che incontrerà i ragazzi del Liceo Artistico “V. Calo’, dopo la proiezione del film: “Carlo Cafiero il figlio del sole” di Ezio Aldoni e Massimo Lunardelli.
- Ancora con allievi più piccoli: “La Repubblica dei gabbiani”, Paolo Comentale, PROGEDIT Ed.
- Alunni del Liceo Statale “Moscati” “L’arte del riassunto. Come liberarsi del superfluo”, Treccani libri, 2024, incontreranno l’autore Filippo La Porta, per discutere di scrittura.
Infine la Festa dei lettori si concluderà il 15 ottobre, con un confronto tra gli autori intervenuti negli incontri di “Leggiamo insieme”, i Dirigenti Scolastici, editori come Livio Muci, Gino Dato, l’autrice di “Puglia “Visioni d’autore”, PROGEDIT, 2016, Teresa De Francesco, lo stesso Filippo La Porta in qualità, questa volta, di critico letterario e le classi delle scuole superiori, presso l’auditorium del Liceo “Moscati”.
Gli ospiti degli eventi:
M. Chianura Avvocata, specializzata in sviluppo sostenibile e cambiamento climatico all’Università di Pisa. In possesso di attestato per Corso su CAA riconosciuto dal Ministero P.I.
Lucia Schiralli Docente di Italiano e Materie letterarie presso Secondaria di 1° g. Bari. Autrice di diverse pubblicazioni, tra cui contributi su “Treccani Magazine.it; curatrice del blog “Teste Fiorite”
Giuse Alemanno, narratore. Editorialista per il quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno”
Raffaella Capriglia Giornalista, studiosa di temi letterari, linguistici e della comunicazione, autrice
Valerio Lisi Storico
Paolo Comentale Autore di numerose pubblicazioni di storie per bambini. Direttore artistico del Teatro “Casa di Pulcinella” di Bari
Filippo La Porta Critico letterario e saggista, scrive su “la Repubblica” e insegna alla Scuola Holden e alla Accademia di scrittura Molly Bloom; autore di numerosissime pubblicazione, tra cui: Pasolini, Il Mulino, 2012; Poesia come esperienza, Fazi, 2013; Come un raggio nell’acqua Edizioni Salerno, 202; Splendori e miserie dell’impegno, Castelvecchi, 2023; è stato tra i primi ad occuparsi della “Primavera Letteraria Pugliese” agli inizi del terzo millennio.
Livio Muci Editore (BESA-MUCI). Particolarmente impegnato nella pubblicazione in lingua italiana di autori ed opere della letteratura contemporanea albanese e più in generale balcanica.
Gino Dato PROGEDIT Edizioni Storico Editore in Bari
Teresa De Francesco Direttrice del Sistema Museale del Comune di Ruvo di Puglia, Laureata in Lettere con indirizzo storico-artistico; perfezionamento in Comunicazione educativa e didattica; Diplomata in: Archivistica, paleografia e diplomatica; Master in Comunicazione multisettoriale. Autrice.