Bari & ProvinciaAccade in PugliaAssociazionismoPoliticaPRIMO PIANO

Antimafia sociale, FdI: la mancata assunzione del vincitore è una decisione politica di Emiliano

Condividi

Matrangola e Venneri hanno preso un impegno, domani la designazione

“Abbiamo invitato l’assessore alla Legalità, Matrangola, e il segretario generale della Presidenza della Giunta, Venneri, a procedere domani mattina, senza se e senza ma, all’assunzione del vincitore del posto bandito e vinto come dirigente dell’Antimafia sociale, posto che è vacante da circa un anno e mezzo. Da quello che abbiamo udito in Commissione la mancata assegnazione è solo una volontà, secondo noi, politica della Giunta e in modo particolare del presidente Emiliano, secondo Venneri degli uffici deputati alla designazione (che sarebbe anche peggio!), che non avrebbero dato seguito all’assunzione in presenza di un ricorso al TAR da parte del secondo classificato. Ma all’assunzione non si sarebbe dato seguito neppure quando il TAR ha respinto la sospensiva e neppure quando, sempre il TAR, ha ritenuto che le ragioni del ricorrente (avere più titoli) infondate. E ora si sarebbe in attesa di un altro ricorso presentato sempre dal secondo classificato…quindi nelle more (a babbo morto!) si preferirebbe lasciare un ufficio così importante per la Puglia, come quello dell’Antimafia, in mano a un dirigente che lo tiene ad interim, che per stessa ammissione di Venneri, ha grandi difficoltà nell’attività perché oberato già di tanto lavoro.

“Secondo noi e ci scusiamo per l’espressione: sono chiacchiere! La verità è che il vincitore del concorso è Angelo Pansini, attuale direttore dell’agenzia dei rifiuti, AGER, da novembre 2023, fedelissimo del presidente Emiliano, scelto per sostituire Gianfranco Grandaliano, che si era dovuto dimettere per una condanna in primo grado, deve restare l? dove è. Emiliano avrebbe grandi difficoltà a sostituirlo all’agenzia, ma né può chiedere a Pansini di rinunciare a un posto da dirigente regionale, e quindi l’assunzione rimane in stand by, in attesa della scadenza della nomina Ager, che scade in concomitanza con la fine della legislatura.

“Noi di Fratelli d’Italia non possiamo tollerare che per un altro anno la Regione Puglia non abbia a tempo pieno il dirigente all’Antimafia sociale e non possiamo permettere che tutto questo venga orchestrato da un presidente che ha fatto dell’antimafia prima giudiziaria e poi sociale il suo cavallo di battaglia. Per questo abbiamo chiesto sia all’assessore Matrangola sia all’avvocato Venneri se c’erano ulteriori motivi per i quali Pansini non possa essere assunto DOMANI! E loro hanno risposto che può essere assunto. Bene, lo si faccia… altrimenti Pansini rinunci, rimanga all’Ager e lasci il ruolo al secondo classificato.

“Ma giocare con l’antimafia sociale… proprio no!”

Commento a margine dell’audizione in Seconda Commissione del capogruppo Renato Perrini e dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, Luigi Caroli e Tonia Spina


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento