ORAQUADRA SPORTAccade in PugliaCronacaPRIMO PIANOTaranto & ProvinciaVela

“SALPIAMO INSIEME”: Un team di ragazzi con autismo al Campionato Autunnale di Vela d’altura – Città di Taranto 

Condividi

SALPIAMO INSIEME è un’iniziativa di sport inclusivo che nasce nell’ambito del più ampio progetto “Luoghi AUTentici”: un percorso co-progettato dal Comune di Taranto e rivolto a ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico

Taranto – “Si tratta di un supporto alla creazione di nuove opportunità di socializzazione extrascolastica attraverso una serie di attività di tipo ludico, ricreativo, culturale, dove gli interventi sono rivolti a bambini e ragazzi con diagnosi di autismo in fasce di età che non sono comprese da percorsi scolastici e Aba”, spiega l’Assessore ai Servizi Sociali, Gabriella Ficocelli.

Nell’ambito del progetto “Luoghi AUTentici”, avviato nel giugno scorso, il raggruppamento guidato da LOGOS Coop. Soc., con i partner LA VELA soc. coop. soc. ed ets-aps SALPIAMO, porta avanti l’esperienza dei laboratori velici e di arte marinaresca: attività che hanno la finalità d’impiegare la navigazione a vela, e più in generale l’esperienza del mare, come strumento educativo e d’integrazione sociale.

“Così è nato “SALPIAMO INSIEME” un’iniziativa dell’associazione SALPIAMO che, con l’obiettivo di andare oltre la singola esperienza laboratoriale e perseguire l’obiettivo di una vera integrazione sociale, intende coinvolgere nell’attività velica agonistica, un gruppo di ragazzi con diagnosi di autismo che hanno preso parte ai laboratori velici nei mesi scorsi. In particolare, un equipaggio solidale, composto da ragazzi con diagnosi di autismo, parteciperà alle veleggiate del “Campionato Autunnale d’Altura Città di Taranto 2024”, deciso a conquistare la vittoria, senza sconti”, commenta l’Assessore Ficocelli.

Tutto ciò al fine di perseguire un duplice obiettivo: l’incremento del senso di autoefficacia dei partecipanti e l’integrazione sociale degli stessi, oltre alla sensibilizzazione della comunità locale verso le situazioni disabilità.

Partecipare ad eventi sportivi agonistici significa per questi ragazzi confrontarsi con i propri limiti, sfidando gli avversari, ma soprattutto sfidando sé stessi nel tentativo di superare i limiti personali, sociali, culturali che troppo spesso cadono sulla loro persona.

La prima prova del Campionato è prevista per domenica 6 Ottobre nella rada di Mar Grande, con partenza prevista per le ore 10:00.


Condividi

Redazione Oraquadra

Oraquadra è una testata giornalistica on-line, fondata dalla giornalista Lilli D'Amicis (Arcangela Chimenti D'Amicis), con autorizzazione n.808 del Tribunale di Taranto del 6 dicembre 2011, iscrizione registro dei giornali e periodici n.11/2011.Oraquadra.info è ospitato sui server di VHosting.itForo competente: TarantoEditore: Arcangela Chimenti D'AmicisDirettore: Arcangela Chimenti D'Amicis alias Lilli D'AmicisLegal Advisor: avv. Michela TomboliniFVproductions (Mario Perrone)Redazione: oraquadraredazione@libero.itWhatsApp 3348331312

Lascia un commento