Accade in PugliaAssociazionismoCronacaPoliticaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

“Taranto Isolata”: a Leporano un confronto sul tema dei trasporti: occorre fare squadra

Condividi

Leporano (Ta) –  È sempre più vivo il desiderio che la provincia di Taranto, insieme ai paesi dell’arco ionico, abbia una rete di collegamenti di trasporti efficiente e funzionale, soprattutto per due aspetti di notevole impatto socio economico: il diritto di ogni cittadino a poter raggiungere le varie località italiane (specialmente nel lontano Nord) ed estere nel più breve tempo possibile, ed il turismo, settore economico determinante e strategico per il rilancio di Taranto e della intera Puglia, che mostra ancora lacune, appunto, in termini di collegamenti stradali, ferroviari, aerei tra Taranto ed il resto del mondo, ed all’interno della stessa regione Puglia e della provincia ionica.

Il rischio che Taranto diventi isolata è stato il tema del dibattito – confronto pubblico organizzato dal Comune di Leporano, accolto nella storica cornice della Sala Margherita del Castello Muscettola, dal titolo evocativo: “Taranto Isolata – Connettiamo Taranto al Futuro. Aeroporto, Ferrovia, Porto, quale sviluppo?”. L’evento è stato organizzato dal Comune di Leporano con l’apporto delle associazioni e dei movimenti cittadini pro aeroporto di Taranto Grottaglie: Movimento cittadino pro aeroporto, Taranto Diritto di Volare, Benvenuti a Taranto e Forum Tarentum.

Ormai dovrebbe essere chiaro a tutti che su infrastrutture come l’aeroporto si crea sviluppo economico, aumenta l’occupazione, cresce la comunità: «Da soli possiamo fare poco, insieme possiamo fare squadra; come Comune di Leporano abbiamo conseguito la ‘bandiera blu’, ma per crescere c’è bisogno di una rete di trasporti compreso la necessaria apertura dell’aeroporto di Grottaglie» in apertura le parole del sindaco di Leporano Vincenzo Damiano.

«Ogni nostro sforzo va verso l’accoglienza dei turisti, tutti i lavori per l’ accesso al mare in termini di marciapiedi e banchine sono stati effettuati a spese nostre. Ma la rete dei trasporti pubblici con ritardi e altre problematiche rendono difficile raggiungere le zone balneari. Per non parlare i collegamenti stradali su rotaie e sui voli verso Taranto», il commento di Iolanda Lotta assessore alla cultura ed al turismo del Comune di Leporano.

Più specificatamente l’aeroporto di Taranto Grottaglie, con la terza pista di tutto il Sud, posta in posizione ottimale secondo i venti dominanti, e dotata anche di accorgimenti per il volo strumentale, è essenziale per servire l’utenza della Puglia ionica e della Basilicata. È noto che il collegamento stradale con Grottaglie (in contraddizione con tutte le altre reti) è comodo e veloce, lo stesso scalo grottagliese è molto ampio ed accogliente, funzionale sia per il trasporto persone che merci, e che tutte queste premesse sono in contrasto con la attuale situazione di stallo che penalizza fortemente la città e la provincia di Taranto. L’edificio dell’aerostazione al momento in rifacimento non impedirebbe comunque di avviare da subito almeno alcuni voli passeggeri di linea usando strutture temporanee per l’accoglienza dei passeggeri.

Peraltro, si è fatto rilevare che anche la rete ferroviaria è deficitaria in termini di sicurezza, comfort e puntualità, negli ultimi giorni sono noti i ritardi dei treni nazionali in Puglia: lunghe ed estenuanti attese e l’alta velocità che è presente solo per alcuni tratti del territorio italiano, inesistente in Puglia. Per Taranto poi, la situazione è peggiore che a Bari o a Lecce causa la carenza di tratte e l’assenza di una stazione ferroviaria attrezzata di tutti i servizi ai passeggeri. Il porto di Taranto, si è detto infine, rappresenta un corridoio strategico in termini traffici commerciali ed industriali; per queste ragioni occorre una stretta sinergia tra porto, aeroporto e rete ferroviaria per la crescita economica di un intero territorio, unitamente al diritto di ogni utente di poter viaggiare, raggiungere località spesso per motivi di salute e non solo di lavoro o viaggi di piacere, senza dover aspettare troppo. Gli abitanti di Taranto e dintorni, intervenuti nel dibattito si sono detti stanchi di promesse non mantenute dai rappresentanti politici che invece dovrebbero difendere il proprio territorio stando insieme, delle bugie reiterate, del mantenere una terra meravigliosa schiava dell’industria pesante, altresì isolata e senza chance per un futuro finalmente diverso.

Al convegno ha partecipato anche Cosimo Borraccino, Consigliere del Presidente della Regione Puglia per l’attuazione del Piano Taranto, che in un comunicato ha dichiarato: “Questa mattina ho partecipato, in sostituzione dal Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, all’interessante convegno promosso dall’Amministrazione Comunale di Leporano sulla mobilità ed in particolare sull’aeroporto di Grottaglie. Ho ribadito l’impegno della Regione Puglia e del Presidente Emiliano  per il nostro aeroporto anche attraverso i recenti lavori, avviati circa sei mesi fa, per il completo rifacimento del terminal passeggeri per un importo di circa 9 milioni di euro.  Al termine di questi lavori, l’aeroporto di Grottaglie sarà pronto per l’attivazione dei voli di linea passeggeri.   Ho ringraziato il Sindaco di Leporano insieme agli altri amministratori comunali intervenuti e le associazioni e movimenti pro aeroporto, invitandoli a continuare ad essere stimolo per noi a fare sempre meglio. “

Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento