Antonio Paolo Scalera: “Il Polo microinquinanti di Arpa Taranto non sarà trasferito a Bari. Il Piano Taranto oggetto di nuova audizione.”
Bari – “Prendo atto delle rassicurazioni del direttore generale di Arpa Puglia che il Polo microinquinanti di Taranto non sarà trasferito a Bari. Nel contempo, però, – ha dichiarato il Consigliere Regionale Antonio Paolo Scalera – ho già preannunciato una nuova richiesta di audizione urgente per audire l’assessore regionale all’ambiente per avere risposte chiare sulla questione che riguarda il taglio dei fondi al piano Taranto da parte della regione Puglia con la legge di bilancio del dicembre 2023 e sulla mancata assunzione di nuovo personale riguardo ai concorsi già espletati e con i vincitori in attesa di assunzione.
Continuerò a vigilare su questa vicenda – ha concluso il Vice Presidente della V Commissione Ambiente, il Consigliere Scalera – perché Taranto e la sua provincia non vengano penalizzati da scelte che vanno contro gli interessi di una intera comunità che merita rispetto e grande attenzione. Non va dimenticato ed oggi l’ho ribadito con forza che Taranto e la sua provincia sono al centro di una vera e propria emergenza ambientale sanitaria e sociale. Ha già pagato un prezzo altissimo e non intende ancora essere maltrattata.
Mi dispiace che oggi l’assessore all’ambiente si sia voluta sottrarre a questo confronto. Era l’occasione giusta per fare chiarezza in un quadro che ad oggi appare poco chiaro e con parecchie nubi all’orizzonte.”