ARETE’ CHE PIZZICA!!!
Grottaglie (Ta) – Venerdì 18 Ottobre presso la sede dell’Associazione Aretè in via Tiziano n. 16/18, è iniziato uno straordinario viaggio nel mondo della pizzica salentina. La prima lezione è stata un trionfo di energia e connessione tra le partecipanti e la Maestra di pizzica pizzica, Sara Albano, salentina DOC, che attraverso la sua bravura e la sua storia, le ha portate a conoscere le origini di questa danza.
Sara Albano con la sua bravura e una grande capacità di comunicare, è riuscita a calamitare l’attenzione di tutti i presenti, attraverso i racconti che le sono stati tramandati dalla famiglia, sulle tradizioni legate alla pizzica; inoltre grazie alla sua eccezionale abilità di ballare con leggiadria e di incarnare appieno questo mondo tanto affascinante, ha coinvolto tutti a muovere i primi passi, dando suggerimenti ad hoc per ognuna delle partecipanti, in base alle proprie capacità e voglia di esprimersi.
Questa prima lezione, è stata un incontro tra passato e presente, attraverso la storia, le origini e le molteplici tradizioni connesse alla pizzica. L’Associazione Aretè che ormai da anni si occupa di teatro, ma non solo, ha voluto creare una nuova occasione di fare cultura e di trasmettere conoscenza, attraverso l’incantevole mondo della pizzica. L’iniziativa prevede una lezione al mese e il prossimo incontro si terrà il 15 Novembre, presso la sede dell’Associazione Aretè. Chiunque volesse cimentarsi in questa nuova avventura, sarà il benvenuto!