Accade in PugliaCronacaPoliticaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

I Sindaci della Provincia di Taranto contro nuova norma regionale su ineleggibilità Sindaci

Condividi

Nella serata di giovedì è stata scritta una pagina della legislatura pugliese che non possiamo non definire offensiva per il lavoro che tutti i Sindaci, quotidianamente, svolgono in favore delle proprie collettività.
Un emendamento, proposto dal consigliere Scalera, votato nel cuore della notte, con votazione segreta per nascondersi dietro l’urna, ha, di fatto, sbarrato la strada per la candidatura al Consiglio Regionale a tutti i Sindaci della Regione Puglia.
Un emendamento voluto da 31 Consiglieri Regionali che, con l’esclusivo fine di “eliminare una temibile concorrenza”, poiché non si intravedono ragioni di natura giuridica che giustifichino tale intervento, viola il principio democratico di libera partecipazione alla competizione elettorale.
Un emendamento fortemente lesivo di quel principio di democrazia che dovrebbe, invece, favorire, sempre, l’accesso alle candidature.
Un emendamento che contravviene ai più elementari principi di non discriminazione: tali restrizioni ai sindaci vengono infatti applicate esclusivamente in seno alla competizione regionale.
Atteggiamenti di questo genere non porteranno i 31 Consiglieri Regionali che hanno espresso voto favorevole ad incrementare il proprio consenso elettorale, giacché l’unico effetto che potranno produrre sarà l’ulteriore allontanamento dei cittadini dalla politica.
In un Paese democratico la parola su chi deve amministrare e/o governare, dovrebbe, sempre, essere lasciata agli elettori.
Intraprenderemo ogni strada, politica e giudiziaria, affinché si possa cancellare dall’Ordinamento pugliese la predetta norma.
I Sindaci:
Cardea Antonio
D’Alò Ciro
Fabbiano Cosimo
Fischetti Giuseppe
Lasigna Domiziano
Leo Francesco
Lopomo Luca
Parisi Vito
Pecoraro Gregorio
Longo Alfredo
Gianni Di Pippa

Condividi

Redazione Oraquadra

Oraquadra è una testata giornalistica on-line, fondata dalla giornalista Lilli D'Amicis (Arcangela Chimenti D'Amicis), con autorizzazione n.808 del Tribunale di Taranto del 6 dicembre 2011, iscrizione registro dei giornali e periodici n.11/2011.Oraquadra.info è ospitato sui server di VHosting.itForo competente: TarantoEditore: Arcangela Chimenti D'AmicisDirettore: Arcangela Chimenti D'Amicis alias Lilli D'AmicisLegal Advisor: avv. Michela TomboliniFVproductions (Mario Perrone)Redazione: oraquadraredazione@libero.itWhatsApp 3348331312

Lascia un commento