Accade in PugliaAssociazionismoCronacaPoliticaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

Taranto Vuole i voli civili sull’aeroporto Arlotta e chiede attraverso Movimenti e Associazioni la Conferenza dei servizi

Condividi

Richiesta di Intervento del Prefetto di Taranto sulla Continuità Territoriale per l’Aeroporto di Taranto-Grottaglie

Il Comitato Pro Aeroporto di Taranto-Grottaglie ha recentemente sollecitato l’intervento del Prefetto di Taranto,  dott.ssa Paola Dessì, riguardo alla questione della continuità territoriale per l’aeroporto locale. Questa richiesta è cruciale per garantire il diritto alla mobilità dei cittadini, ma finora non è stata mai presa in considerazione né dalla Regione Puglia né dal Ministero dei Trasporti.

Avv. Walter G. Fischetti
Comitato Pro Aeroporto di Taranto-Grottaglie

Va ricordato anche che  esiste una Deliberazione Provincia di Taranto n. 62 del 24-08-2021 Aeroporto-Taranto Richiesta Avvio Continuità Territoriale  per l’Aeroporto di Taranto-Grottaglie “Marcello Arlotta”. ​ Il Consiglio decise di impegnare la Provincia, tramite il Presidente (Gugliotti), a richiedere formalmente al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (MIMS) e alla Regione Puglia l’attuazione del Regolamento (CE) n. 1008 del 2008. Questo regolamento prevede l’attivazione di un regime di Continuità Territoriale per garantire voli passeggeri di linea dallo scalo ionico, con l’indizione di una Conferenza di servizi per ottenere i bandi con Oneri di Servizio Pubblico (OSP). La delibera fu approvata all’unanimità dai consiglieri presenti e fu  inviata alle autorità competenti per procedere con le azioni necessarie. ​Mai giunta risposta!

Nel 2022, il Ministero dei Trasporti aveva inviato una nota ufficiale (TRAER n. 0004466) alla Regione Puglia, sollecitandola a fornire le necessarie valutazioni per attivare il procedimento di continuità territoriale per l’Aeroporto di Taranto-Grottaglie. Tuttavia, questa richiesta è rimasta senza risposta, causando un ritardo di oltre tre anni.

Il Comitato ha richiesto con urgenza un’audizione presso il Prefetto di Taranto, alla quale dovrebbero partecipare il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l’Assessore ai Trasporti della Regione Puglia e il Presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile. Durante questa audizione, i rappresentanti delle istituzioni dovrebbero dichiarare se esistono impedimenti alla continuità territoriale e impegnarsi a comunicare al Ministero dei Trasporti le loro intenzioni riguardo alla Conferenza di servizi per l’Aeroporto di Taranto-Grottaglie.

Le principali istanze del Comitato includono:

  1. Sollecitare l’intervento del Prefetto di Taranto per affrontare la questione della continuità territoriale.
  2. Richiedere un’audizione presso il Prefetto con i principali rappresentanti regionali e aeroportuali.
  3. Ottenere dichiarazioni e impegni concreti dalle autorità competenti riguardo alla continuità territoriale.
  4. Indire la Conferenza di servizi per l’Aeroporto di Taranto-Grottaglie.
  5. Sollecitare il Ministero dei Trasporti a gestire l’intera procedura di continuità territoriale in collaborazione con l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC).

La mancata attivazione della continuità territoriale rappresenta una significativa lesione del diritto alla mobilità dei cittadini, evidenziando l’urgenza di un intervento deciso e tempestivo da parte delle autorità competenti.

Parallelamente, il Comitato cittadino TARAS FUTURA, nella persona dell’avv.Nicola Russo,  ha chiesto ai Parlamentari ionici di

Comitato cittadino TARAS FUTURA- coordinatote avv.Nicola Russo

presentare un’interrogazione parlamentare con risposta scritta al Ministro dei Trasporti. L’obiettivo è obbligare la Regione Puglia a indire la Conferenza dei servizi per la continuità territoriale dell’Aeroporto di Grottaglie, in conformità con l’art. 36 della Legge n. 144/1999. Questo passaggio è fondamentale per l’attuazione dei voli di linea passeggeri e per l’indizione della gara pubblica per la scelta delle Compagnie aeree. In caso di mancata attuazione, il Comitato richiede la revoca della concessione ad Aeroporti di Puglia.

La questione della continuità territoriale per l’Aeroporto di Taranto-Grottaglie richiede dunque un’attenzione immediata e concreta da parte delle autorità competenti, per garantire il diritto alla mobilità dei cittadini e lo sviluppo del territorio.

 


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento