M5S, DISSALATORE FIUME TARA: SOSTEGNO AL COMITATO PER LA DIFESA DEL TERRITORIO JONICO
Taranto – Esprimiamo il nostro sostegno al Comitato per la Difesa del Territorio Jonico, sul tema del dissalatore nel fiume Tara. Ci siamo già pronunciati sull’argomento, sottolineando le note perplessità a riguardo di un’opera che andrebbe ad aggiungersi a tutte le altre che continuano a deturpare e a danneggiare quotidianamente il nostro patrimonio naturale e per le quali abbiamo anche proposto delle soluzioni alternative, a favore del territorio. Oggi, focalizziamo la nostra attenzione sull’azione politica a questo proposito, totalmente assente da parte dell’attuale Amministrazione Comunale che, nonostante l’approvazione di una mozione che impegnava sindaco ed Ente Civico ad opporsi a tale realizzazione, nulla ha finora fatto in tal senso.
Portare avanti il progetto del dissalatore, come più volte abbiamo ricordato, significherebbe, di fatto, distruggere uno dei pochi sistemi idrici della provincia ionica, oltre che un’oasi ambientale di grande importanza storica e simbolica per tutto il popolo tarantino. Esistono modalità alternative, come ben sanno gli esperti del settore.
Chiediamo al sindaco Melucci di prendere il prima possibile una posizione chiara ed inequivocabile sulla questione, attraverso azioni concrete. Prima che sia troppo tardi.
Concordiamo su quanto chiesto dal suddetto Comitato, relativamente alla necessità di intervenire con atti ufficiali, a partire dal ricorso al TAR, anche alla luce dei pareri negativi di Arpa Puglia e della Sovrintendenza. Sarebbe davvero il caso, ora più che mai, di sfruttare queste occasioni per dimostrare un minimo di attenzione non solo per lo specifico caso, ma anche verso una Comunità che troppo spesso ormai si sente orfana di una guida competente, rassicurante e visionaria.
