Il dr. Salvatore Lenti, medico grottagliese: Un Primario in attesa di giustizia la dirigenza Asl Ta nicchia
Manduria (Ta) – Il destino del reparto di Medicina interna dell’ospedale Marianna Giannuzzi di Manduria sembra essere avvolto nel mistero. Dopo tre anni senza un primario, la situazione sembrava finalmente risolversi con il concorso che ha visto vincitore il medico Salvatore Lenti, originario di Grottaglie e attuale primario della struttura complessa di Medicina dell’ospedale Bonomo di Andria. Tuttavia, la procedura è bloccata da tre mesi, lasciando il reparto in stand-by.
Il nostro concittadino Salvatore Lenti è un professionista con una lunga e brillante carriera alle spalle. Dopo la morte dell’ultimo primario, avvenuta nel 2022, Lenti ha partecipato al concorso indetto dall‘ASL di Taranto, vincendolo con un punteggio di 69,3 punti, nettamente superiore a quello degli altri concorrenti. Nonostante questo risultato, l’ASL di Taranto non ha ancora avviato le procedure per l’entrata in servizio del nuovo primario.

Lenti ha deciso di rompere il silenzio, denunciando l’inerzia della direzione generale e degli uffici della sanità ionica. «Non ci sono spiegazioni per tanto ritardo e non capisco perché nessuno faccia niente, una realtà come Manduria meriterebbe molto di più», ha dichiarato. Disposto a tornare a Manduria «se me lo permetteranno», Lenti attende ancora una chiamata che tarda ad arrivare.
Il dottor Lenti vanta un curriculum di tutto rispetto. Proveniente dalla Toscana, ha ricoperto l’incarico di direttore dell’Unità complessa di Medicina Interna e del reparto Covid dell’ospedale dell’Amiata senese. In precedenza, ha lavorato nel presidio ospedaliero di Arezzo, prima come dirigente medico e poi come direttore dell’Unità di Ipertensione e Rischio Cardiovascolare. Con oltre duecento pubblicazioni scientifiche e numerosi convegni a cui ha partecipato come relatore, Lenti è anche docente universitario.
Tre anni fa, in un altro concorso indetto dalla stessa ASL, i titoli di Lenti non furono riconosciuti, spingendolo a partecipare a un concorso della ASL Bat, che ha vinto, diventando primario delle medicine di Andria e Canosa di Puglia.
Ma per caso alla Asl di Ta ce l’hanno con il dottor Lenti ?