Accade in PugliaAssociazionismoCronacaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

Cav. Alfredo Luigi Conti: Sulla questione Aeroporto qualcuno ha il coraggio di parlare?

Condividi

On Iaia in collegamento da Roma
Consigliere Perrini
On. Maiorano
Ciro D’Alò – Sindaco di Grottaglie (Ta)

Taranto – Ieri mattina, indovinate chi mancava alla rappresentanza dell’incontro organizzato dall’Unione Movimenti Pro Aeroporto di Taranto Grottaglie? Chi governa la Regione Puglia da 20 anni, non avendo nulla da dire, ha preferito snobbare l’incontro e le proposte di collaborazione con altre forze politiche, tra cui Fratelli d’Italia, Movimento 5 Stelle, Io Centro e altre realtà civiche che, invece, hanno partecipato attivamente.
Abbiamo tutti apprezzato gli interventi costruttivi di autorevoli rappresentanti politici come l’on. Iaia, in collegamento dal Parlamento, l’on. Maiorano, il sen. Turco, i Consiglieri regionali Perrini e Stellato. Hanno offerto un contributo concreto, individuando iniziative immediate e obiettivi da raggiungere nel breve termine.

“La mia posizione sul mancato potenziamento dell’Aeroporto Arlotta resta ferma: dal 2018 ad oggi ho denunciato l’inefficienza del Presidente Michele Emiliano  – prendendo spunto dal  Consigliere regionale Renato Perrini –  e, soprattutto, le disparità di trattamento rispetto agli altri aeroporti pugliesi. Per questo, ho depositato una richiesta di audizione in Commissione Trasporti, per convocare il Presidente Emiliano, l’Assessore regionale ai Trasporti Debora Ciliento, il Presidente di Aeroporti di Puglia Antonio Vasile e il Prof. Stefano Paleari, per comprendere gli sviluppi concreti dello studio commissionato dalla Regione Puglia proprio al prof. Paleari.
I dati dimostrano la crescente forza attrattiva di Taranto e provincia, confermando l’urgenza di potenziare collegamenti e infrastrutture. Lo sviluppo del territorio è rallentato dall’assenza di un aeroporto funzionante per i voli passeggeri di linea. L’aeroporto Arlotta di Grottaglie esiste ed è già stato utilizzato per voli privati di grande rilievo, ma resta inutilizzato per il traffico civile.
Sono disponibile a collaborare con tutte le istituzioni per raggiungere questo obiettivo. Se è vero che gli investimenti regionali sull’Arlotta per la ricerca spaziale sono interessanti, è altrettanto vero che la priorità attuale è garantire voli di linea per i cittadini. La Regione Puglia e Aeroporti di Puglia devono rivedere le loro strategie: se l’Arlotta si fosse trovato in un’altra provincia, sarebbe già stato valorizzato al massimo. Questo aeroporto è fondamentale per lo sviluppo della provincia di Taranto e faremo tutto il possibile affinché venga finalmente sfruttato per il suo vero potenziale.”

Sen Turco

“Questa mattina ho partecipato all’incontro promosso dall’Unione Movimenti Pro Aeroporto Taranto-Grottaglie, nella sede di Confcommercio Taranto, insieme a cittadini, istituzioni e associazioni. – ha detto il sen. Turco –
Abbiamo ribadito con fermezza la necessità di fare squadra e di lavorare insieme, ognuno per le proprie competenze, affinché l’attivazione immediata dei voli di linea passeggeri diventi realtà.
Noi di Fratelli d’Italia continueremo a impegnarci in questa direzione, per favorire la crescita economica, occupazionale e turistica del territorio e garantire ai cittadini collegamenti rapidi ed efficienti. Lo faremo, come sempre, con trasparenza, responsabilità e serietà!”
Le parole chiave di questo incontro: COLLABORIAMO UNITI PER ATTIVARE I VOLI PASSEGGERI DI LINEA ALL’AEROPORTO DI TARANTO GROTTAGLIE.
Alcune forze politiche non hanno partecipato. Chissà perché? Eppure, la rappresentanza locale nei ruoli istituzionali non manca. Sarebbe meglio tacere, anziché criticare chi, con serietà e dedizione, ha trovato il tempo e il coraggio di partecipare, portando il proprio contributo senza esitazioni.
Questo incontro è stato organizzato dalle realtà civiche, movimenti e associazioni Pro Aeroporto, sotto l’insegna dell’Unione Movimenti Pro Aeroporto di Taranto Grottaglie.
Chiudo con una parola che il Presidente di Confcommercio Giangrande ha pronunciato nel chiudere il discorso ed è: DIGNITA’!!!

P.S.
Parlo solo a nome del movimento che ho l’onore di rappresentare.

Cav. Alfredo Luigi Conti
Presidente del Movimento TARANTO DIRITTO DI VOLARE


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento