Aeroporto di Taranto-Grottaglie: il diritto alla mobilità aerea non è negoziabile
Taranto – Il Movimento Taranto Diritto di Volare accoglie con favore l’interesse recentemente manifestato da diversi attori istituzionali e politici per la riattivazione dei voli commerciali passeggeri dall’Aeroporto di Taranto-Grottaglie. Tuttavia, non possiamo fare a meno di notare che questa attenzione arriva solo dopo anni di battaglie portate avanti da movimenti e associazioni del territorio, spesso ignorate o derise.
Dopo aver sollecitato l’onorevole Dario Iaia e il consigliere regionale Renato Perrini a intervenire presso il Governo, ENAC, Aeroporti di Puglia e la Regione Puglia per fare chiarezza sulla situazione dell’aeroporto, registriamo un risveglio improvviso di molte realtà fino ad oggi rimaste in silenzio. Ci chiediamo: cosa è cambiato? Forse qualcuno ha finalmente compreso l’importanza di un diritto sacrosanto, quello alla mobilità aeroportuale per i cittadini della provincia di Taranto, un diritto che noi rivendichiamo da oltre vent’anni.
Per troppo tempo ci è stato detto che la presenza degli aeroporti di Bari e Brindisi fosse sufficiente, come se i cittadini tarantini fossero di serie B, costretti a spostarsi con costi aggiuntivi e rischi per la sicurezza stradale. Ma questa discriminazione deve finire. L’Aeroporto di Taranto-Grottaglie esiste dagli anni ’60 e oggi vanta standard di sicurezza elevati, una nuova viabilità di collegamento (investimento da 12 milioni di euro), una pista di rullaggio, la presenza delle forze dell’ordine e, a breve, un terminal passeggeri all’avanguardia. Inoltre, dal decreto presidenziale del 2015, è ufficialmente riconosciuto come aeroporto di interesse nazionale.
Ci chiediamo chi ancora, dentro e fuori la nostra provincia, continui a ostacolare il pieno utilizzo di questa infrastruttura strategica. Di certo, il nostro Movimento non si fermerà, né si farà ingannare da facili promesse in vista delle prossime elezioni regionali. Saremo vigili, selettivi e giudicheremo le azioni, non le parole.
Come si suol dire: chi semina, raccoglie!
Cav. Alfredo Luigi Conti
Presidente del Movimento Taranto Diritto di Volare