Accade in PugliaAmbienteCronacaEconomiaPoliticaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

Mitilicoltura, Perrini (FdI): riconosciuto lo stato di calamità, grazie ministro Lollobrigida e sottosegretario La Pietra

Condividi

Taranto – “Con l’on. Dario Iaia,  lo scorso settembre incontrammo il commissario straordinario delle bonifiche urgenti, ambientalizzazione e riqualificazione di Taranto, Vito Felice Uricchio, per affrontare quella che ormai era diventata un’emergenza e richiedeva interventi urgenti: la mitilicoltura, un’attività identitaria per Taranto.

“Apprendo con grande soddisfazione che nelle scorse ore  il ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida, con il decreto del 12 marzo 2025, ha riconosciuto lo stato di calamità naturale in favore della Puglia e del territorio di Taranto, causato dall’aumento delle temperature  dell’acqua  marina  con  conseguente  moria  dei mitili allevati verificatosi nel periodo estivo dell’anno 2024.

“Con questo importante intervento  si potrà far fronte ai danni causati alle produzioni della pesca e dell’acquacoltura, agli impianti produttivi e  alle  infrastrutture delle relative imprese.  Tutto questo grazie ad un lavoro di squadra , di sinergia .

“Ringrazio il ministro Lollobrigida ed il sottosegretario Patrizio Giacomo La Pietra per aver accolto il grido di allarme di numerosi mitilicoltura e per l’attenzione alla nostra amata Puglia.”


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento