Gianfranco Palmisano è il nuovo Presidente della Provincia di Taranto
La Provincia di Taranto ha un nuovo presidente: Gianfranco Palmisano, attuale sindaco di Martina Franca, ha conquistato la guida dell’ente Con il 45,28%, pari a 43.232 voti ponderati. Un risultato netto che segna una svolta nella politica provinciale e conferma il sostegno compatto del centrosinistra.
Palmisano, 37 anni, ha iniziato la sua carriera politica da giovanissimo, diventando vice-coordinatore delle politiche giovanili della Regione Puglia a soli 20 anni. Nel 2012 è stato eletto consigliere comunale a Martina Franca e, l’anno successivo, ha assunto il ruolo di assessore ai Lavori Pubblici. Dal 2022 è alla guida del Comune di Martina Franca, esperienza che ha rafforzato il suo impegno politico e amministrativo.
Le elezioni provinciali hanno visto una partecipazione significativa: gli aventi diritto al voto erano 423, mentre i votanti sono stati 401. La votazione si è svolta nella sala consiliare “Prof. Paolo Tarantino” al Palazzo del Governo di Taranto.
Nel suo primo discorso da presidente, Palmisano ha ribadito le priorità della nuova amministrazione: infrastrutture, edilizia scolastica, viabilità e cura del territorio. “Ora è il momento di accelerare, sarà un lavoro di squadra. Ringrazio tutti i sindaci e i consiglieri del campo largo ionico che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante risultato per la nostra provincia”, ha dichiarato.
Anche il presidente uscente, Roberto Puglia, ha voluto augurare buon lavoro al suo successore: “Le sfide del territorio provinciale sono tante e sono certo che Palmisano sia pronto ad affrontarle dopo di me. L’obiettivo è il bene comune dei cittadini di tutta la provincia e questo prescinde dal colore politico”.
Gli altri candidati, Alfredo Longo e Ciro D’Alò, si sono fermati rispettivamente al 31,68% e al 22,79% dei voti, lasciando così la presidenza dell’ente nelle mani del fronte riformista. Con determinazione e un chiaro mandato popolare, Gianfranco Palmisano si appresta a guidare la provincia di Taranto verso nuove prospettive. Il suo successo elettorale rappresenta l’inizio di una nuova fase, ricca di progetti e decisioni strategiche per il futuro del territorio.
L’elettorato ha scelto e il messaggio è chiaro: avanti con Palmisano, verso una Taranto che guarda con fiducia al domani.