ORAQUADRA SPORTAccade in PugliaBrindisi & ProvinciaCalcioTaranto & Provincia

Erchie-Avetrana: atto finale di una sfida infinita

Condividi

La Nuovarredo Arena di Francavilla Fontana domani pomeriggio alle 16.30 sarà il teatro della sfida decisiva tra la Virtus Erchie e il Città di Avetrana. In palio la vittoria del campionato di Seconda Categoria girone C e l’accesso di conseguenza al campionato di Prima Categoria.

LOTTA PUNTO SU PUNTO NEL CORSO DEL CAMPIONATO

Ventotto giornate di regular season non sono bastate per decretare la vincitrice e domani le due squadre si affronteranno nello spareggio finale. Dando un’occhiata ai dati statistici appare identico il percorso delle due compagini che hanno messo a segno 21 vittorie, 6 pareggi e una sola sconfitta. Da una parte la fase offensivamonstre’ dell’Erchie, capace di realizzare 104 gol con una media realizzativa vicina ai 4 gol a partita. Dall’altra parte invece la difesa solida dell’Avetrana che ha subito appena 16 gol nelle ventotto gare disputate.

TANTO EQUILIBRIO NEGLI ULTIMI PRECEDENTI

Son terminate a reti bianche entrambe le sfide della regular season. Lo scorso anno invece è stato l’Erchie a rompere questo equilibrio, con il successo di misura nell’ultima giornata del campionato che ha regalato ai brindisini la vittoria del campionato di Terza Categoria.

MORLEO CONTRO CARROZZO MA NON SOLO

Sguardo ai tecnici delle due squadre con storie molto diverse. Archimede Morleo, tecnico della Virtus Erchie vanta nel proprio curriculum diversi anni di militanza in Serie A da calciatore. Lo scorso anno ha poi accettato l’importante progetto della Virtus Erchie, raccogliendo importanti risultati in questi due anni. Opposto a lui ci sarà Simone Carrozzo, che alla sua prima vera esperienza da allenatore di una prima squadra ha subito trionfato con il Grottaglie Calcio nella stagione 2022/23. Dopo la vittoria del campionato di Prima Categoria, la sua avventura in biancazzurro è proseguita sino al dicembre successivo prima delle dimissioni. È tornato poi nella ‘sua Avetrana’, dove ha conquistato la Seconda Categoria dalla porta di servizio dei Playoff e domani avrà la chance di ottenere il doppio salto.

Domani saranno protagonisti della sfida anche i bomber delle rispettive squadre. Bruno Denisi da una parte, autore di 35 gol in campionato e Diadji Kandji che ha timbrato il cartellino per ben 22 volte.

GLI OCCHI DELLA PUGLIA SULLA SFIDA DELLA NUOVARREDO ARENA

Prevista un’importante cornice di pubblico domani, una gara che attira oltre alle rispettive tifoserie tutti gli appassionati del calcio pugliese. Proprio per questo è stato scelto un impianto così importante come la Nuovarredo Arena di Francavilla Fontana per l’atto finale di questo strepitoso duello. Chi uscirà sconfitto da questo match, potrà provare comunque ad ottenere l’accesso alla Prima Categoria attraverso i playoff. In questo caso l’avversario sarà la squadra che uscirà vincitrice dalla semifinale Playoff che vedrà opposti Virtus Mesagne e Bitetto.

Virtus Erchie-Avetrana sarà diretta da una quaterna arbitrale e la gara sarà visibile su Teleregione (canale 77 del dtt) a partire dalle 16.30.


Condividi

Francesco Pio Magazzino

Laureato in Ingegneria gestionale, appassionato di sport a 360°. Nelle stagioni 2022/23 e 2023/24 addetto stampa dell’ASD Grottaglie Calcio e attualmente collaboratore del Quotidiano di Puglia.

Lascia un commento