Accade in PugliaAssociazionismoCronacaCultura&ArtePoliticaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

Tegas parte da Saturo verso la “Rotta degli Spartani”

Condividi

Leporano (Ta) – Verso Sparta, in bicicletta! Adriano Tegas è il ciclista che, il 1 giugno

Sulla rotta degli Spartani, Tegas Saturo

alle 9:00, è partito dalle coste di Saturo, di Leporano, per pedalare sulla “Rotta degli Spartani”. Quest’ultima è l’iniziativa, promossa da Federciclismo Taranto in collaborazione con le varie amministrazioni comunali ioniche tra cui il Comune di Leporano, che prevede un affascinante percorso ciclistico che unirà simbolicamente le città della Magna Grecia ovvero Taranto, Brindisi e Sparta. Il viaggio durerà circa due settimane, a partire da Saturo per poi proseguire da Brindisi fino a Sparta al termine delle quali il ciclista farà ritorno, il 12 giugno a Leporano. Un’impresa sportiva e culturale che si fa portatrice di un messaggio profondo: diventare ambasciatore di pace tra i popoli del Mediterraneo, attraverso la fatica della pedalata e la forza dei valori condivisi.

A dare il via alla partenza, questa mattina, insieme a Tegas e un cospicuo gruppo di ciclisti, c’erano il sindaco di Leporano Vincenzo Damiano, l’assessore alla Cultura Iolanda Lotta e la Giunta comunale. Gli amministratori hanno voluto omaggiare il ciclista e i suoi compagni d’avventura con un gagliardetto ufficiale del Comune, simbolo del legame tra la comunità e questo percorso ideale e reale di fratellanza tra le sponde del Mare Nostrum. Così ha dichiarato il sindaco Damiano: «Questa impresa – ha detto – non è soltanto una sfida sportiva, ma un viaggio simbolico che parla al cuore di tutti noi. In un tempo in cui il mondo è purtroppo attraversato da numerosi conflitti, iniziative come questa ci ricordano quanto sia fondamentale riscoprire i valori della pace, del dialogo e della cooperazione tra i popoli. La Rotta degli Spartani è un esempio concreto di come si possa promuovere la pace attraverso la passione e l’impegno personale. È un messaggio che parte dalla nostra terra per raggiungere il cuore del Mediterraneo!»

Anche l’assessore Lotta è soddisfatta del legame che questa iniziativa crea tra sport, cultura e valori condivisi, sottolineando l’importanza di un messaggio di pace che parte dal territorio: «Salutare oggi, dalla nostra spiaggia di Saturo, un ciclista che porterà il nome di Leporano fino a Sparta, ci rende orgogliosi e consapevoli che anche piccoli gesti possono lanciare messaggi forti. La nostra comunità crede fermamente in un Mediterraneo che unisce e non divide, e siamo felici di poter contribuire, attraverso questo progetto, a costruire ponti e non muri».

 


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento