leggo ergo sonoAccade in PugliaAssociazionismoCultura&ArteEditoriaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

“L’ESODO GIULIANO DALMATA IN PROVINCIA DI TARANTO” di Vito Fumarola a Grottaglie

Condividi

Nuovo appuntamento della Rassegna “Libri in Biblioteca”: Un Evento per Riflettere sulla Memoria Storica e le Nuove Ricerche

 

Grottaglie (Ta) –  Il Centro Culturale Giuseppe Battista, in collaborazione con ANTEAS Grottaglie e Oraquadra.info, è lieto di annunciare un nuovo appuntamento della rassegna “Libri in Biblioteca”, con la presentazione del libro di Vito Fumarola, intitolato “L’ESODO GIULIANO DALMATA IN PROVINCIA DI TARANTO”.

L’evento rappresenta un’importante occasione per riflettere sulla memoria storica e sulle vicende che hanno segnato il territorio ionico.

L’evento si terrà venerdì 13 giugno 2025, alle ore 18:30, presso la Biblioteca San Francesco de Geronimo, situata in via Marx, 1, Grottaglie, TA.

Vito Fumarola aveva già esplorato il tema dell’esodo giuliano dalmata in una precedente pubblicazione, “Dall’Istria a Taranto per restare italiani. Ricerche e testimonianze sull’esodo giuliano dalmata in terra ionica”, basata prevalentemente sulla raccolta di testimonianze dirette degli esuli. In questo secondo libro, lo studioso ha ampliato l’orizzonte della ricerca attingendo a piene mani alle fonti d’archivio, in particolare quelle conservate nell’Archivio di Stato di Taranto.

Taranto a livello nazionale si configura come meta significativa per i profughi, scelta spiegabile con la presenza dell’Arsenale militare e dei Cantieri Navali, settori nei quali avrebbero potuto reimpiegarsi coloro che già svolgevano lavori simili nell’arsenale di Pola.

La serata avrà inizio con i saluti di Ciro Marseglia, Presidente del Centro Culturale Giuseppe Battista. A coordinare l’incontro sarà Lilli D’Amicis, direttrice di Oraquadra.info.

L’autore, Vito Fumarola, dialogherà con un panel di ospiti illustri, esperti della tematica trattata nel libro:

  • Aldo Pugliese, presidente provinciale del Comitato ANVGD* di Taranto
  • Viviana Fasano, referente del Comitato 10 Febbraio a Martina Franca
  • Alessandro Cuk, vicepresidente nazionale ANVGD
  • Giovangualberto Carducci, Presidente Storia Patria Taranto
  • Valentina Esposto, Direttrice dell’Archivio di Stato di Taranto

* Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), che si occupa di preservare la memoria storica dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende legate al confine orientale italiano. A Taranto, il comitato organizza eventi, convegni e ricerche per approfondire il tema e sensibilizzare il pubblico

Data: Venerdì 13 giugno 2025 Ora: 18:30 Luogo: Biblioteca San Francesco de Geronimo, via Marx, 1, Grottaglie, TA

Contatti

Centro Culturale Giuseppe Battista – 0999530612 – 3205722606

Mail: centroculturalegbattista@gmail.com


Condividi

Redazione Oraquadra

La redazione.

Lascia un commento