Il Circolo PD di Grottaglie rilancia il ruolo dei Comuni nella Sanità Locale: riunione dedicata al futuro del “San Marco”
Grottaglie (Ta) – Il Circolo del Partito Democratico di Grottaglie, il 17 giugno 2025, ha tenuto una riunione degli Iscritti partecipata e costruttiva, interamente dedicata al futuro della sanità locale. Al centro del dibattito, l’Ospedale “San Marco” e l’intera rete dei servizi sociosanitari distrettuali, temi di fondamentale importanza per la comunità. Relatore è stato il dott. Eugenio Tilli, Coordinatore della Commissione Provinciale Sanità del PD.
Durante l’incontro, è stato illustrato l’attuale assetto dell’Ospedale “San Marco”, che conta 20 posti letto di lungodegenza/medicina, 14 di geriatria e 10 di riabilitazione. Cui si aggiungono reparti e servizi essenziali come il laboratorio d’analisi, la radiologia, la ginecologia, la chirurgia generale e vascolare, la farmacia e il centro di igiene mentale. È stato inoltre confermato che il Punto di Primo Intervento continua a garantire le urgenze, grazie alla presenza di 3 medici titolari e 2 sostituti.
Il trasferimento del Distretto Socio Sanitario della ASL TA6 presso l’ex Reparto di Medicina Generale del “San Marco” è un’altra importante novità, che concentra in un’unica struttura servizi specialistici fondamentali quali dermatologia, oculistica, urologia, otorinolaringoiatria, nefrologia e geriatria.
Il prossimo passo significativo per la struttura sarà l’istituzione di un Ospedale di Comunità (ulteriori 20 posti letto) e della sede Hub della Casa di Comunità (che impiegherà altri 12 medici e personale infermieristico per i servizi ambulatoriali). Questi due progetti rappresentano un investimento concreto nel futuro della nostra sanità, con lavori già appaltati per 2,6 milioni di euro e conclusione prevista entro il 30 giugno 2026.
Da segnalare, inoltre, che dal 30 giugno 2025 sarà operativa l’Aggregazione Funzionale Territoriale, una rete di medici di famiglia che assicurerà una copertura oraria estesa, con un presidio dedicato alle prime necessità di cura e alla continuità assistenziale.
Il dibattito tra gli Iscritti ha infine evidenziato con forza la necessità che i Comuni riacquistino un ruolo attivo, propositivo e di controllo in merito alla socio sanità del territorio. Per questo, il Circolo PD di Grottaglie si è impegnato a mantenere un dialogo con gli organi preposti (Conferenza dei Sindaci, Rappresentanza della Conferenza e Comitato dei Sindaci di Distretto); nonché ad esaminare e valutare periodicamente il funzionamento pianificato proattivo a livello locale.
Questa riunione del Circolo PD ha finalmente tracciato un percorso politico chiaro, esprimendo la determinazione a monitorare attentamente ogni fase attuativa e a far sì che le esigenze dei cittadini di Grottaglie siano sempre ben rappresentate e trovino dovute attenzioni sociali. Tutto ciò nella convinzione che i Comuni debbano essere protagonisti della governance territoriale, assicurando servizi sempre più efficienti, accessibili e vicini alle persone.

Segretario PD Grottaglie

