Macchiaviva Bistrot: dopo 11 anni di eccellenza gastronomica passa di mano l’attività e le sorelle Ballo guardano a nuovi progetti
Cambiare pelle senza perdere l’anima: è questa la sfida audace che Macchiaviva Bistrot ha deciso di affrontare
Grottaglie (TA) – A partire dal 17 luglio, il celebre ristorante del centro storico di Grottaglie passa di mano e inaugura una nuova fase della sua storia culinaria, affidandosi alla visione diversa e sperimentale dello chef Luigi Pizzoleo.

Dopo anni di successi sotto la guida delle sorelle Anna e Loredana Ballo, il bistrot – riconosciuto per la sua cucina territoriale e l’atmosfera raffinata – si prepara a un salto evolutivo. L’obiettivo?
Sorprendere, innovare e raccontare la Puglia con un linguaggio gastronomico ancora più audace
“Non si tratta di una rottura, ma di una metamorfosi” – si legge tra le righe della nuova filosofia voluta da Pizzoleo. “Voglio dare nuova voce al territorio, senza tradirlo”.
A prendere la gestione del locale sarà Luigi Pizzoleo erroneamente scambiato per il gestore di “360 Gradi – Polpette Experience”, un certo Fabio Carlucci che da 4 anni, in via Pitagora a Grottaglie, delizia con le varie declinazioni delle polpette, rivoluzionando un piatto popolare come la polpetta e trasformandolo in icona gourmet.
Quindi tornando alla nuova gestione di Macchiaviva vedremo cosa saprà fare Luigi Pizzoleo che avrà l’arduo compito di superare l’eccellente chef Loredana Ballo.
Sicuramente Pizzoleo seguirà l’identità mediterranea che rimane il cuore pulsante Macchiaviva, ma sarà riletta attraverso nuove tecniche e contaminazioni internazionali.
Grottaglie, culla della ceramica e dell’ingegno, aggiunge così un nuovo tassello al suo mosaico culturale e culinario.
E Macchiaviva Bistrot, con questa “rivoluzione gentile”, si conferma laboratorio di gusto e bellezza.
Intanto le sorelle Ballo si sono date un anno sabbatico e non è difficile pensare che questo anno lo utilizzeranno per pensare e lavorare a un nuovo progetto imprenditoriale sicuramente di natura gastronomica. La chef Loredana Ballo, sicuramente la ritroveremo in Orecchiette nelle ‘chiosce con qualche sua creazione culinaria fuori dall’ordinario. Poi ci ha confessato che ritornerà al suo vecchio amore l’arte, tornerà a stupirci anche con la suo talento di artista.