P38 al Cinzella Festival, 5 consiglieri di opposizione: ‘Ferita alla memoria e ai valori democratici'”
Revocare il patrocinio al festival con la band P38
Grottaglie (TA) – Apprendiamo con sconcerto e profonda preoccupazione la notizia della partecipazione della band P38 al prossimo Cinzella Festival, manifestazione patrocinata e sostenuta anche dal Comune di Grottaglie. Riteniamo questa scelta inopportuna e gravemente offensiva per la memoria storica e per i principi democratici su cui si fonda la nostra comunità.
La band in questione, per esplicita volontà e dichiarazione dei suoi componenti, si richiama nel nome e nei testi a simbologie e ideologie legate agli anni di piombo, alla violenza politica e al terrorismo. Il riferimento alla sigla delle Brigate Rosse (P38) e l’ostentazione di contenuti provocatori non possono essere ignorati o minimizzati in nome della libertà artistica, che non può mai trasformarsi in legittimazione del sovvertimento dei valori costituzionali.
Non entriamo nel merito della proposta artistica, ma contestiamo con forza la scelta politica e culturale dell’Amministrazione comunale che, anche attraverso il sostegno a questo evento, ha di fatto avallato una presenza divisiva e oltraggiosa, in totale contrasto con il dovere di promuovere coesione, rispetto e memoria condivisa.
Chiediamo pubblicamente al Sindaco e alla Giunta di prendere le distanze da questa decisione e di chiarire se l’Amministrazione fosse a conoscenza della programmazione e dei contenuti associati alla band in questione. In caso contrario, chiediamo l’immediata revoca del patrocinio e ogni forma di sostegno pubblico a un evento che rischia di danneggiare l’immagine della città di Groaglie e di ferire la sensibilità di molti cittadini. La cultura non può essere strumentalizzata per fini provocatori o per operazioni che banalizzano la storia e il dolore.
Grottaglie merita eventi che uniscano, non che dividano
I consiglieri
Massimo Carrieri Giusi Cassese Francesco Donatelli Gianni Marinelli Vito Rossini