Accade in PugliaAmbienteCronacaPRIMO PIANOTaranto & Provincia

L’incendio di Lido Silvana riaccende la rabbia: mentre il Sindaco loda singoli eroi, la comunità intera lotta, inascoltata, contro l’abbandono

Condividi

Ancora una volta, dopo un anno esatto esatto,  Pulsano brucia

A tal proposito e in riferimento ai danni causati dall’incendio di Lido Silvana di ieri giovedì 31luglio, riceviamo e pubblichiamo l’intervento di Angelo Di Lena, consigliere comunale di minoranza

Pulsano  (Ta) – Ma a infuocare gli animi non è solo la devastazione della pineta, quanto l’ipocrisia istituzionale di chi esalta il gesto di pochi ignorando l’impegno collettivo. Il silenzio sulle carenze di prevenzione e sullo stato di abbandono è assordante.”

In riferimento ai danni causati dall’incendio di Lido Silvana di ieri giovedì 31luglio, riceviamo e pubblichiamo l’intervento di Angelo Di Lena, Consigliere comunale di minoranza.

Il prossimo consiglio comunale che si terrà a Pulsano giorno 5 agosto alle ore 8.30 presso il castello De Falconibus, con la presenza del pubblico, avrà come argomenti 18 punti all’ordine del giorno, tutti del consigliere comunale Di Lena.
Più specificatamente ci sono due punti che saranno affrontati, al numero 3- ⁠Interrogazione consiliare, con risposta in aula, presentata dal consigliere comunale Angelo Di Lena, prot. n. 16068 del 08/07/2025, su prevenzione incendi a Pulsano e zona Marina;

Canadair mentre carica l’acqua di mare nelle acque prospicienti “Torre sgarrata”

al n.14⁠Mozione presentata dal consigliere comunale Angelo Di Lena, prot. n. 15843 del 04/07/2025, su bonifica e pulizia dei cigli stradali e terreni abbandonati pieni di erba secca sia sulla salita in via del Serrone che in corrispondenza del promontorio a Lido Silvana;
È più che evidente quindi -scrive Di Lena in una breve nota – dopo il devastante incendio dello scorso anno, in maniera preventiva cercavo si stimolare gli addetti ai lavori, ma purtroppo ieri c’è stato un nuovo incendio.
Nuovamente è stata distrutta la preziosa pineta di Lido Silvana, abitazioni ed attività commerciali nuovamente in pericolo.
Un incubo che in tanti ricordano e che, purtroppo, è ritornato, come a voler risvegliare gli animi dormienti da un’allarme che non doveva più trovarci impreparati.
Per questa ragione durante questi anni in Consiglio comunale ho più volte ricordato che i turisti che vogliono spostarsi nelle nostre località non devono trovarsi fra la sporcizia e l’incuria dell’erba alta con tutte le conseguenze del caso.
Il Comune di Pulsano  – conclude DiLena – avrebbe dovuto fare di più e provvedere alla pulizia e disinfestazione e far rispettare le ordinanze.


Condividi

Redazione Oraquadra

Oraquadra è una testata giornalistica on-line, fondata dalla giornalista Lilli D'Amicis (Arcangela Chimenti D'Amicis), con autorizzazione n.808 del Tribunale di Taranto del 6 dicembre 2011, iscrizione registro dei giornali e periodici n.11/2011.Oraquadra.info è ospitato sui server di VHosting.itForo competente: TarantoEditore: Arcangela Chimenti D'AmicisDirettore: Arcangela Chimenti D'Amicis alias Lilli D'AmicisLegal Advisor: avv. Michela TomboliniFVproductions (Mario Perrone)Redazione: oraquadraredazione@libero.itWhatsApp 3348331312

Lascia un commento