Accade in EuropaCultura&ArtePRIMO PIANO

Fiera Internazionale del Libro di Francoforte dal 15-19 ottobre – Ne farà parte anche “Tra parole e immagini – Un viaggio nella creazione artistica e letteraria”

Condividi

il libro firmato da Stefania Romito e Ylenia Paladino

Il libro Tra Parole e Immagini – Un viaggio nella creazione artistica e letteraria (edito da Passerino Editore), nato dall’incontro tra scrittura e arte, continua a far sognare. Da un lato Stefania Romito, scrittrice milanese già affermata a livello nazionale e giornalista pubblicista; dall’altro Ylenia Paladino, docente di Arte presso il Liceo Artistico e artista visiva, le cui opere hanno toccato tappe prestigiose in Italia, in Europa (tra cui il Louvre nel 2022) e sono state videoproiettate in quattro città americane.

Il libro approda ora alla prestigiosa Fiera del Libro di Francoforte, conosciuta anche con il nome tedesco Buchmesse, considerata la più importante fiera europea e una delle più grandi del mondo dedicate all’editoria. Un evento straordinario: oltre 300.000 visitatori, 142.000 operatori del settore, 135.000 appassionati, 10.000 giornalisti, di cui ben 2.000 blogger, più di 4.000 eventi culturali e rappresentanze da 100 paesi. Il libro verrà presentato alle realtà giornalisti e televisive locali in lingua inglese e spagnola. Per tre giorni l’ingresso è riservato a editori, agenti letterari e grandi distributori; negli ultimi due giorni, la fiera apre anche al grande pubblico.

Un’opportunità unica per un libro che celebra la forza del legame tra parola scritta e immagine artistica. Il saggio farà tappa anche in Alsazia, una regione dal grande valore culturale grazie alla sua posizione strategica tra Francia e Germania, che le ha regalato un mix affascinante di tradizioni, lingue e architetture. Lo si percepisce ovunque: nella cucina tipica, nell’artigianato curato nei dettagli e nei paesaggi punteggiati da case a graticcio e castelli medievali. L’Alsazia è anche nota per il suo importante ruolo europeo: Strasburgo ospita il Parlamento Europeo, la Corte dei Diritti dell’Uomo e il Consiglio d’Europa. Una terra diventata simbolo di pace, dialogo e cooperazione tra i popoli. Il libro sarà presentato anche al Parc du Petit Prince, il parco tematico di Ungersheim ispirato all’indimenticabile opera di Antoine de Saint-Exupéry “Il piccolo principe”. Un luogo dove immaginazione, poesia e riflessione si incontrano, proprio come tra le pagine del volume.

Ed infine, il libro farà tappa anche nella Foresta Nera, una zona che non è solo natura spettacolare, ma anche un vero e proprio scrigno di storia e cultura tra castelli, monasteri e borghi medievali, qui si respirano tradizioni autentiche. Questa regione ha ispirato anche il cinema e la TV, basti pensare alla serie “Dark” o al film “Il nome della Rosa” che ha lasciato il segno nella filosofia e nella letteratura, anche grazie a figure come Martin Heidegger.


Condividi

Stefania Romito

Stefania Romito è giornalista pubblicista e scrittrice.

Lascia un commento