UniTreEdu celebra il centenario di “Ossi di Seppia” con una conferenza dal titolo “Eugenio Montale – Tra il mal di vivere e il mare”
Venerdì 20 Marzo 2026, alle ore 17:15 su Google Meet, UniTreEdu propone la conferenza “EUGENIO MONTALE – TRA IL MALE DI VIVERE E IL MARE”, in cui verrà presentato il Progetto Scientifico Internazionale “Montale Ossi di seppia Centenario”. Un evento che si propone di indagare le tematiche fondanti della poetica montaliana tra cui il “male di vivere”, la simbologia degli “Ossi di seppia”, il concetto di limite e di varco.
La conferenza vedrà la partecipazione dei seguenti relatori:
- Dott.ssa Stefania Romito (giornalista e scrittrice, ideatrice e curatrice del Progetto): Introdurrà le linee guida del Progetto Scientifico Internazionale dedicato al centenario. Il suo contributo analizza la dialettica tra l’antico e il moderno, evidenziando come la poesia di Montale rappresenti un punto di rottura e, al contempo, di continuità con la tradizione lirica italiana.
- Prof. Luca Siniscalco (Univ. di Bergamo / UniTreEdu): Esplorerà le “risonanze simboliche” e le prospettive filosofiche nell’opera montaliana. Il suo intervento si concentrerà sulla dimensione mitica e sull’ontologia dell’oggetto, indagando come il paesaggio ligure diventi specchio di una condizione metafisica universale.
- Prof. Walter Rossi (Univ. di Milano / UniTreEdu): Indagherà il rapporto di Montale con la città di Firenze e la cruciale esperienza presso il Gabinetto Vieusseux illustrando come il fervore culturale fiorentino degli anni ’30 abbia influenzato la maturazione intellettuale dell’autore tra impegno civile e isolamento ermetico.
- Prof. Simone Saccomani (Univ. della Svizzera Italiana): Tratterà il rapporto tra l’io poetico e lo spazio esterno. La sua ricerca esamina il tema del “limite” e del “varco”, analizzando come la natura montaliana non sia mai consolatoria, ma rappresenti una sfida conoscitiva costante.
Coordinate per la Partecipazione
L’evento è aperto al pubblico previa prenotazione obbligatoria.
- Data: Venerdì 20 marzo 2026.
- Orario: Ore 17.15.
- Piattaforma: Google Meet.
- Prenotazioni: Inviare una mail a conferenze@unitreedu.com entro le ore 19.00 di giovedì 19 marzo 2026.
Contatti Segreteria UniTreEdu:
- Telefono: 333-6092746 (attivo tutti i giorni: 9.00-12.30 / 14.00-20.00).
- Sito Web: www.unitreedu.com.


