Accade in PugliaCronacaPRIMO PIANOSanitàTaranto & Provincia

“Uomini autori di violenza. Responsabilità, prevenzione e percorsi di cambiamento”.

Condividi

Confronto e approfondimento nel convegno organizzato da Asl Taranto sul tema

 

Si è svolto oggi, venerdì 17 aprile, il convegno “Uomini autori di violenza: responsabilità, prevenzione e percorsi di cambiamento”, organizzato dalla ASL Taranto, che ha riunito istituzioni, professionisti e rappresentanti del mondo accademico impegnati nel contrasto alla violenza di genere. Tra gli obiettivi dell’evento rientra l’analisi del fenomeno della violenza maschile in una prospettiva multidisciplinare, con particolare attenzione alle responsabilità individuali e collettive, alle strategie di prevenzione e ai percorsi di recupero e cambiamento destinati agli uomini autori di violenza. L’approccio mira ad agire non solo sugli effetti, ma anche sulle cause culturali, sociali e relazionali che alimentano il fenomeno.

«Questo convegno conferma il forte impegno della nostra azienda sul tema della violenza di genere che coinvolge diverse articolazioni aziendali e molteplici professionalità nella realizzazione di progetti e attività finalizzate a prevenire e contrastare ogni forma di violenza e a diffondere una cultura fondata sul rispetto e sulla non violenza – dichiara ad apertura lavori Vito Gregorio Colacicco, commissario straordinario Asl Taranto – Come Asl siamo, inoltre, soggetto attivo della rete territoriale antiviolenza, operando in stretta integrazione con gli altri attori istituzionali e sociali attraverso la sottoscrizione di accordi e protocolli di intesa, con il comune obiettivo di rafforzare le azioni di prevenzione e tutela».

 

Tra i servizi antiviolenza promossi rientra anche il Centro per Uomini Autori di Violenza “Cambiamento”, attivo dal 2022. In linea con l’articolo 16 della Convenzione di Istanbul, il Centro mira a prevenire e contenere fenomeni di violenza di genere attraverso l’attivazione di programmi di cambiamento rivolti a uomini autori di violenza o presunti tali, volti a favorire l’assunzione di comportamenti non violenti nelle relazioni interpersonali. L’intervento è orientato ad agire sulle radici culturali della violenza, sulle sue cause e sulle conseguenze che essa produce sia sulle vittime sia sugli stessi autori. Istituito con Delibera n. 1033 del 18 maggio 2022, nell’ambito del progetto regionale “Articolo 16: Rete CAM Puglia”, il CUAV “Cambiamento” offre accoglienza e assistenza socio-sanitaria agli uomini maltrattanti o presunti tali, promuovendo un processo di trasformazione degli stereotipi di genere che sono alla base dei comportamenti violenti.

 


Condividi

Redazione Oraquadra

Oraquadra è una testata giornalistica on-line, fondata dalla giornalista Lilli D'Amicis (Arcangela Chimenti D'Amicis), con autorizzazione n.808 del Tribunale di Taranto del 6 dicembre 2011, iscrizione registro dei giornali e periodici n.11/2011.Oraquadra.info è ospitato sui server di VHosting.itForo competente: TarantoEditore: Arcangela Chimenti D'AmicisDirettore: Arcangela Chimenti D'Amicis alias Lilli D'AmicisLegal Advisor: avv. Michela TomboliniFVproductions (Mario Perrone)Redazione: oraquadraredazione@libero.itWhatsApp 3348331312

Lascia un commento