Mario Fasciano tra sonorità partenopee e il progressive-rock

Il compositore napoletano Mario Fasciano (autore delle musiche del film) eseguirà, in una tournèe, che comincerà a Pescara il 25 giugno prossimo e che si concluderà a Roma a fine settembre nel Forum Theatre, la colonna sonora di ‘Etnoragù‘ del regista Cristiano Esposito.
“Concerne – esprime il 73enne artista – che i concerti non avranno solo validità cinematografica bensi anche culturale in quanto ci sarà una commistione tra il progressive-rock e la tradizione napoletana”.
Il film è stato premiato come miglior cortometraggio al New York Movie Awards, vincitore dei premi miglior regista internazionale e miglior cortometraggio all’International Audiovisual Market di Roma e trionfatore al London Movie Awards dove ha conquistato i premi come migliore commedia e miglior cortometraggio (Cristiano Esposito), migliore colonna sonora (Mario Fasciano) e migliore montaggio (Nadir Kamberi Film Edit Production) e le menzioni d’onore per l’interpretazione a Salvatore Misticone e Stefania Ventura protagonisti insieme con Pietro Tammaro, Amedeo Colella, Carolina Infante, Alessandro Incerto e Mauro Palumbo.
Fasciano, durante le performance, riproporrà le musiche di importanti collaborazioni con colleghi dal calibro di Steve Morse (Deep Purple), Rick Wakeman (Yes), Rob Towsend, Roger King (Steve Hackett). “L’appuntamento del 25 settembre nel Forum Theatre di Roma – conclude Fasciano – è molto significativo in quanto la location fu fondata come studio di registrazione e produzione musicale da personalità come Armando Trovajoli, Ennio Morricone, Piero Piccioni e Luis Bacalov. Attualmente viene diretta da Marco Patrignani“.

