Giornale notizie news cronaca Grottaglie Taranto Puglia - Items filtered by date: Domenica, 29 Settembre 2019

“Le varie relazioni delle forze dell'ordine nell'ultimo anno  - fa sapere l’assessore allo sviluppo economico e polizia locale Gianni Cataldino - e le condizioni di igiene precaria ci hanno costretto a prendere una decisione ferma e decisa e irrevocabile.

Abbiamo provato più volte con sequestri e interventi a contenere l'illegalità diffusa nell'area, ma quello che era nato come un mercatino del baratto si è trasformato pian piano in una cloaca a cielo aperto che andava fermata. Venditori privi di autorizzazioni all'interno e all'esterno non più controllabili senza un intervento massivo delle forze dell'ordine rendono impossibile la continuazione in quell'area e con queste modalità. Per questo il Gianni Cataldinoa soli due anni dal suo insediamento ha preso questa decisione”.

“L'amministrazione - conclude Cataldino - nella consapevolezza che di recente sia stato varato un regolamento ad hoc dal Consiglio comunale, potrebbe in futuro riservarsi di valutare una differente sistemazione, ma solo dopo aver accertato modalità differenti che contemperino criteri di legalità, igiene e decoro urbano”.

Published in Cronaca
Domenica, 29 Settembre 2019 17:31

La Pasta Riccia, il dolce di Villa Castelli (Br)

Il Sindaco di Villa Castelli Giovanni Barletta, unitamente all' Amministrazione comunale e a don Antonio Andriulo, Presidente del Comitato Festa Patronale, in occasione dei festeggiamenti per i nostri Santi Patroni, presenta “La Pasta Riccia – Il Dolce di Villa Castelli”.

Questi dolcetti, da sempre simbolo della nostra tradizione, rappresentano il desiderio di nobilitare la tavola, in onore dei Nostri Santi Patroni: Il Sacro Cuore di Gesù e la Vergine Santissima della Fontana.
L’Amministrazione comunale, con il lancio di questo marchio, intende valorizzare questo prodotto tipico, al fine di promuovere il territorio di Villa Castelli,  ricco di tradizioni gastronomiche, culturali e religiose che segnano una trait d’union tra le origini e i nostri giorni.
“La Pasta Riccia” sarà marchio identificativo della nostra città grazie anche alla collaborazione di tutti i Maestri Panificatori di Villa Castelli che, insieme, hanno voluto cogliere questa grande opportunità di lancio del territorio.
Nei giorni della Festa Patronale e soprattutto durante la Fiera Cittadina del Primo Ottobre, tutti i panificatori indosseranno la maglietta con il logo de “La Pasta Riccia – Il Dolce di Villa Castelli” e sarà possibile trovare sui banconi delle loro attività degli adesivi che pubblicizzeranno l’iniziativa.
L’amministrazione intende dare significativo seguito alla crescita di questo nuovo marchio, attraverso l’organizzazione di convegni e giornate a tema che vedranno crescere sempre di più l’importanza di questa iniziativa soprattutto oltre i territori cittadini e che sarà poi valorizzata durante le prossime Manifestazioni Natalizie.
Villa Castelli diventerà così sempre più protagonista di un circuito turistico di qualità che porterà riscontri positivi sia in termini di immagine che economici e che porterà la nostra città ad assumere una posizione di merito oltre i confini provinciali e regionali.
Nella foto è presente l’Amministrazione Comunale, il Comitato Festa Patronale e i Panificatori di Villa Castelli (un caloroso saluto agli assenti per più che giustificate motivazioni personali).

Published in Cronaca

Stamane si è svolta la manifestazione di beneficenza. Venerdì la finale di Miss Progress International a Carosino

SAN GIORGIO JONICO – Da tutto il mondo in marcia contro il cancro. È entrata nel vivo la settima edizione di Miss Progress International. Le 22 ambasciatrici del progresso stamane hanno sfilato per le vie di San Giorgio Jonico, indossando le t-shirt speciali del corteo della “Marcia in rosa”. Nella giornata dedicata al tema della salute, le concorrenti hanno marciato insieme ai cittadini intervenuti per sostenere l’iniziativa. Le magliette rosa delle giovani delegate sono state vendute in beneficenza: l’intera somma sarà stata destinata alla Fondazione IEO-CCM di Milano e il ricavato servirà a finanziare il progetto Women’s Cancer Center. Hanno partecipato anchele dottoresse Daniela Iacobone (ginecologa) e Germana Lissidini (senologa) dell’Istituto Europeo di Oncologia- Centro Cardiologico Monzino che hanno dato il via alla passeggiata. Nel pomeriggio le dottoresse hanno tenuto alle ragazze un seminario sulla prevenzione dei tumori femminili.

La Fondazione IEO-CCM finanzia la ricerca clinica e sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino con l’obiettivo di individuare le cure e i sistemi di prevenzione migliori, sia in campo oncologico sia in campo cardiovascolare. La Fondazione IEO-CCM ringrazia tutta l’incredibile squadra di Miss Progress International per il contributo che ha dato e che darà per sostenere la causa.

C’è già grande attesa per la finalissima di Miss Progress International che si svolgerà venerdì 4 ottobre alle 21 sul palco del teatro comunale di Carosino. Il costo del biglietto è di 8 euro. Per accedere all’evento bisogna prenotare i ticket al 340 3356975 e poi ritirarli presso la Pro Loco di Carosino o al botteghino del teatro comunale, nei seguenti giorni: giovedì mattina dalle 10 alle 12 e venerdì mattina dalle 8 alle 12 e il pomeriggio dalle 16 fino alle 20.30.

Published in Cronaca

L’Ordine degli Avvocati di Taranto denuncia che, dal 9 Settembre scorso, è stata disposta la chiusura al pubblico di quattro Cancellerie del Tribunale di Taranto per un giorno la settimana.

La disposizione riguarda, in particolare, la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione (lunedì), la Cancelleria della Terza sezione civile (mercoledì), la Cancelleria delle Esecuzioni penali dibattimento e GIP (venerdì) e la Cancelleria degli incidenti di esecuzione dibattimento e GIP (martedì).
La decisione della Presidenza del Tribunale e della Dirigenza Amministrativa è stata determinata dalla difficoltà nell’assicurare tutti i servizi di cancelleria a causa della grave carenza di organico del personale amministrativo del Tribunale di Taranto.
È persino superfluo sottolineare come la chiusura delle suddette Cancellerie, anche per un solo giorno alla settimana, sta creando notevoli disagi agli avvocati nello svolgimento della loro attività.
Ciò considerato l’Ordine degli Avvocati di Taranto auspica che tale situazione venga risolta nel più breve tempo possibile, e in tal senso fa appello al Presidente Anna De Simone perché si attivi ulteriormente per garantire i normali servizi di cancelleria, ed a tutti gli organi apicali del distretto della Corte di Appello di Lecce affinché si provveda immediatamente ad assegnare al Tribunale di Taranto personale in distacco, ridimensionando così la suddetta carenza della pianta organica.

Avvocato Fedele Moretti
Presidente Ordine Avvocati di Taranto

Published in Cronaca

Taranto capitale del progresso: in città 22 ragazze da tutto il mondo. Venerdì la finale mondiale al teatro comunale di Carosino

TARANTO – Ventidue ragazze provenienti da ogni parte del mondo in Puglia, per il progresso e per una settimana all’insegna dell’integrazione, in cui visiteranno luoghi di cultura. Le giovani delegate vivranno fianco a fianco una vera e propria esperienza multisensoriale che le porterà a conoscere da vicino la storia, le tradizioni e le bellezze naturali e artistiche della terra che le ospita. I progetti elaborati da ciascuna partecipante, dedicati ad ambiente, salute e diritti umani, evidenziano drammatiche realtà spesso del tutto sconosciute ed è compito della giuria determinare quello più fattibile, premiandolo con un sostegno alla sua realizzazione.

Miss Progress International è un format internazionale organizzato dall’associazione culturale In
Progress di Carosino ed è iniziato venerdì 27 settembre, quando le concorrenti e i loro
accompagnatori sono stati accolti all’aeroporto di Brindisi per poi recarsi nel quartier generale del Grand Hotel dei Cavalieri di Maruggio. I dettagli dell’evento sono stati comunicati questa mattina nel corso della conferenza stampa svoltasi nella galleria del centro commerciale Porte dello Jonio alla quale hanno partecipato Giusy Nobile, presidente dell’associazione culturale In Progress, Giuseppe Borrillo, direttore del concorso, la colombiana Eyra Baquero, vincitrice dell’edizione 2018, Mauro Tatulli, direttore della galleria del centro commerciale Porte dello Jonio e Fabio Millarte, presidente del W.W.F. “Siamo lieti di aver ospitato nella galleria del centro commerciale la presentazione di un evento importante come questo - ha dichiarato Mauro Tatulli – perché siamo sensibili alle tematiche di genere che in questo caso esaltano il ruolo della donna”.

La finale mondiale di Miss Progress International si terrà venerdì 4 ottobre alle 21 nel teatro comunale di Carosino.

Il format di Miss Progress International esalta la figura della donna impegnata nel sociale e si fa portavoce di tematiche importanti e di stringente attualità. Domenica 29 settembre sarà la giornata dedicata al tema della salute: le ambasciatrici del progresso accompagnate dal pubblico partecipante daranno vita a un corteo per le vie di San Giorgio Jonico per la “Marcia in rosa”. Tutti potranno acquistare presso il gazebo allestito in piazza San Giorgio la loro t-shirt rosa, contribuendo alla raccolta di fondi che saranno destinati alla Fondazione IEO-CCM di Milano e la somma raccolta servirà per finanziare il progetto Women’s Cancer Center. Chi vorrà partecipare è invitato a recarsi in Piazza San Giorgio alle 9,30 e il via alla marcia non competitiva sarà dato alle 10 dalle dottoresse Daniela Iacobone (ginecologa) e Germana Lissidini (senologa) dell’Istituto Europeo di Oncologia.

Dall’1 ottobre il gruppo multietnico sarà impegnato nella scoperta del nostro territorio: martedì sarà la volta dei caratteristici trulli di Alberobello e dell’elegante Martina Franca, dove parteciperanno ad un pranzo tipico della Valle d’Itria al ristorante Four Season. Sarà la giornata dedicata al tema della salute e si visiterà la “Palude La vela”, l’Oasi curata dal WWF e anche sede della Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare (S.V.A.M.). Mercoledì 2 ottobre, nella giornata dell’integrazione culturale le ambasciatrici del progresso si recheranno a Oria, che le accoglierà omaggiandole con la festa delle bandiere insieme ai tradizionali sbandieratori cittadini. Nel pomeriggio si ritornerà a Maruggio per visitare la caratteristica Masseria Olivaro, per una degustazione di prodotti locali lattiero-caseari. Le ambasciatrici del progresso concluderanno il soggiorno italiano sabato 5 ottobre. Dopo la sessione fotografica della mattina, il gruppo multietnico si recherà nella splendida Masseria Quis ut Deus di Crispiano, immersi nella natura per degustare prodotti locali. In serata le ragazze saranno protagoniste della festa di “arrivederci” organizzata dall’ Of Akkademia Parrucchieri, per salutarle ed invitarle a ritornare nella nostra Puglia.

Published in Cronaca

Dopo aver cristallizzato il principio per cui la Casa comunale è la “casa di tutti”, rimuovendo materialmente le barriere architettoniche tra i cittadini e il governo del paese, questa Amministrazione comunale rincorre e realizza un altro sogno.
Durante l’assise del 27 settembre 2019, l’Amministrazione Comunale ha approvato, con i voti della sola maggioranza mostratasi coesa e compatta di fronte ad un provvedimento cosi importante, la modifica allo Statuto e al Regolamento, consentendo lo svolgimento dei Consigli Comunali, non necessariamente tra le mura del Palazzo, bensì nel centro e nelle periferie del paese.
In un momento storico di allontanamento dei cittadini dalla politica, “Carosino Adesso” e la sua Amministrazione stanno attuando politiche concrete orientate al riavvicinamento dei cittadini alla politica. Se la gente finora non ha partecipato alla vita politica del paese, adesso potremo organizzare Consigli Comunali tra la gente, nei quartieri e in luoghi accessibili a tutti, “costringendo”” i cittadini ad essere parte attiva della vita amministrativa del paese all’insegna del principio per noi fondamentale della #politicapartecipata.
Questo provvedimento, infatti, è un punto cardine del programma elettorale della nostra lista civica e non sarà l’unico in questa ottica. In soli tre mesi, infatti, in altre occasioni l’Amministrazione Comunale ha coinvolto le associazioni e i semplici cittadini con incontri programmatici e convegni su temi importanti per tutta la comunità, non ultime le conferenze sul tema del potenziamento delle strutture sportive comunali e quella sull’efficientamento del Centro Comunale di Raccolta. Sono stati incontri importanti in cui si chiedeva ai cittadini un contributo diretto per la gestione di potenziali finanziamenti finalizzati a strutture di pubblico interesse.
Questa nuova squadra amministrativa si è messa a lavoro sin da subito, poiché ha sentito la grande responsabilità di ritornare a parlare di politica seria, concreta, fatta di cose belle, vestendola di una nuova “dignità”, di un ritorno puro e semplice alle persone. Solo ripartendo da un confronto continuo e costante con la vita quotidiana della comunità, si può avere la percezione reale delle problematiche, dalle più complesse sino a quelle di più facile soluzione.
Certo, la politica partecipata per l’Amministrazione Di Cillo non si riduce e traduce in questo unico traguardo, che più che un arrivo è solo una gran bella grintosa partenza,ma pensiamo che per ottenere risultati soddisfacenti per tutta la comunità, l’Amministrazione abbia bisogno del contributo attivo di tutti i cittadini. Attueremo ogni iniziativa che punti proprio al massimo coinvolgimento di tutti nell’ottica di una nuova politica fatta non solo per i cittadini ma “con i cittadini”.

Published in Politica

Oraquadra è un giornale on-line con autorizzazione del Tribunale di Taranto del 6 dicembre 2011, iscrizione registro dei giornali e periodici n.11/2011.

Oraquadra.info è ospitato sui server di Register.it Spa

Foro competente: Taranto

Direttore: Arcangela Chimenti D'Amicis alias Lilli D'Amicis

Editore: SocialMedia APS

Legal Advisor: avv. Michela Tombolini

Web Master: d.ssa Valentina D'Amuri & FVproductions

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione per le sue funzionalità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. .

  Accetto i cookies da questo sito web.
EU Cookie Directive plugin by www.channeldigital.co.uk