Doppia preferenza di genere. Campo: “Il rispetto della parità di genere nelle liste elettorali è legge grazie alla proposta del PD”
Bari – La parità di genere nella composizione delle liste elettorali per il Consiglio regionale e il voto con la doppia preferenza di genere sono parte integrante della legge elettorale della Regione Puglia. E lo sono grazie alla proposta di legge promossa dal Partito Democratico con l’obiettivo di garantire a uomini e donne pari opportunità nell’accesso alle cariche elettive e alle rappresentanze istituzionali.
La discussione in aula si è articolata a partire dal testo elaborato dalle colleghe Lucia Parchitelli e Loredana Capone, approvato all’unanimità dalla Commissione Riforme istituzionali e modificato in aula, con grande senso di responsabilità da parte nostra, per ottenere un’indispensabile intesa con la minoranza e giungere all’approvazione della proposta.
Oggi registriamo con soddisfazione che, dopo anni di confronto e dibattito, il Consiglio regionale ha adeguato la legge elettorale ad una delle più evidenti e positive innovazioni politiche che il Partito Democratico ha contribuito ad elaborare ed applicare in tutti i contesti politici e istituzionali.
Dichiarazione di Paolo Campo, presidente del gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale