SANITÀ, FDI: GRAZIE A UN EMENDAMENTO PROPOSTO DA FDI IN SENATO SANATO GLI OSPEDALI DI TARANTO E LECCE SARANNO AZIENDE OSPEDALIERE UNIVERSITARIE
“Grazie a un emendamento presentato dal nostro senatore Ignazio Zullo gli ospedali di Taranto e Lecce, il Santissima Annunziata (foto di copertina) e il Vito Fazzi, saranno AZIENDE OSPEDALIERE perché sedi di facoltà di Medicina, come il Policlinico di Bari e il Riuniti di Foggia.

“Ancora una volta è a livello nazionale che si pone rimedio alla sciatteria legislativa del Governo Emiliano: il 26 luglio del 2022, infatti, invano, come Fratelli d’Italia proprio l’allora capogruppo Zullo tentò di far capire che non si poteva approvare un disegno di legge, proposto dalla giunta, che istituiva le due aziende Ospedaliere Universitarie di Taranto e Lecce. Il Consiglio non poteva farlo, tuttalpiù poteva proporre al Ministero della Salute di farlo, ma si decise di andare avanti caparbiamente. Ricordiamo che l’allora assessore alla sanità Rocco Palese tentò pure di dissuadere il presidente Michele Emiliano ad andare avanti perché il procedimento era errato, per altro era contrario anche il parere tecnico, ma come è successo tante volte in questa legislatura questa maggioranza va avanti a forza dei numeri e il risultato è che il numero delle leggi osservate e impugnate dal Governo è da record.
“Oggi, tutto questo viene sanato perché è stato approvato in Commissione Sanità in Senato, nell’ambito del disegno di legge sulle prestazioni sanitarie, un emendamento presentato da Fratelli d’Italia con il quale si sana la costituzione delle due Aziende perché legiferata dalla Regione entro il 31 dicembre 2024. Ora, però, il presidente Emiliano dovrà proporre istanza di regolarizzazione del procedimento entro il 31 dicembre 2026, non vogliamo le scuse per gli errori fatti, ma vogliamo che si sbrighi!”